Notizie Bandi

A Bologna l'Acer manda in gara l'efficientamento degli alloggi pubblici per 58 milioni

Accordo quadro, scadenza offerte entro

di M.Fr.

L'Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia di Bologna manda in gara, con procedura aperta, un accordo quadro per l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico del patrimonio edilizio di proprietà o in gestione ad Acer Bologna. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa «attraverso la modalità dello sconto in fattura» previsto dal decreto legge semplificazioni. Il valore complessivo indicato nel bando è di quasi 58 milioni di euro (esattamente 57.879.634,48 euro), di cui così 50,77 milioni per lavori e 7,1 milioni per compensi tecnici. Alle imprese esecutrici si richiede il possesso della categoria OG1 (prevalente).



Tutti gli immobili si trovano nel capoluogo e nel perimetro della città metropolitana. «L’elenco dei fabbricati indicati in ciascun lotto - si leegge nel disciplinare - potrà subire modifiche, in diminuzione o in aumento, durante l’esecuzione del contratto».

Il disciplinare precisa inoltre che la «progettazione dei lavori è demandata all’appaltatore. I lavori dovranno garantire il miglioramento della prestazione energetica di ciascun edificio di almeno due classi energetiche», come da norma. Il contratto ha una durata di 2 anni e tre mesi (esattamente 820 giorni). Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 24 settembre.

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©