Notizie Bandi

A Firenze al via concorso per la terza torre della Regione Toscana

Procedura in due gradi. Al vincitore oltre 400mila euro di premio con affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva. Idee progettuali entro il 15 settembre 2022

di M.Fr.

La regione Toscana lancia il concorso di progettazione finalizzato a realizzare la terza torre di uffici da aggiungere al suo centro direzionale nel quartiere di Novoli, a Firenze. La selezione, lanciata sulla piattaforma concorrimi, prevede due fasi. Nel primo grado saranno selezionate le sei migliori idee progettuali. Nel secondo grado i progettisti selezionati dovranno presentare un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnico economica.

Per la procedura sono stati stanziati poco più di 4,3 milioni di euro (esattamente 4.343.973,82 euro), di cui 579.275,04 euro di premi e 3.405.315,17 euro di compenso per i successivi livelli di progettazione definitiva, esecutiva (oltre a coordinamento sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori) cui si aggiungono 200mila euro di opzioni per eseguire eventuali indagini geognostiche. Al vincitore del concorso sarà assegnato il primo premio 405.492,53 euro e l'incarico per i successivi livelli di progettazione, se in possesso di requisiti tecnico-economici adeguati. Ciascuno dei cinque finalisti riceverà la somma di 34.756,50 euro. Il disciplinare del concorso precisa che l'Ente banditore non è obbligato a proseguire nell'iniziativa, ma se decide di farlo deve affidare l'incarico al professionista o al raggruppamento selezionato attraverso il concorso, «con procedura negoziata senza bando» e con un ribasso del 25%. Le prestazioni saranno compensate nel modo seguente: progettazione definitiva 715.374,15 euro; progettazione esecutiva 503.635,02 euro; coordinamento della sicurezza in fase progettuale 148.983,81 euro; direzione dei lavori 1.171.095,01 euro.

Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 15 settembre. La commissione valuterà le idee progettuali da inviare nel primo grado della selezione in base ai seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): qualità architettonica della proposta per la riqualificazione complessiva dell'area del centro direzionale (max 36 punti); misure di carattere ambientale per minimizzare il consumo di energia e Co2, in esercizio delle tre torri, del lotto esterno e del rivestimento esterno delle torri esistenti (max 25 punti); tecnologia e impianti utilizzati per la realizzazione della terza torre e della riqualificazione del lotto (max 21 punti); tutela della salute e del benessere dei lavoratori del centro direzionale (max 18 punti).

Il disciplinare del concorso

Il documento preliminare per la progettazione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©