Progettazione

A Milano completato il grattacielo "curvo" di Libeskind a CityLife

di El&E

In breve

La realizzazione della torre PwC è stata conclusa dal Gruppo Focchi

Il gruppo Focchi di Rimini annuncia di aver portato a termine la torre di Citylife, a Milano, nota come il "Curvo". L'edificio, come è noto, è stato progettato dall'architetto Daniel Libeskind per rappresentare idealmente la sfera che racchiude l'intero complesso.
Dal prossimo autunno, la nuova torre progettata da Libeskind con Agostino Ghirardelli (studio Sbga) ospiterà la nuova sede milanese di PricewaterhouseCoopers.

L'edificio si sviluppa su 39 piani di vetro per 175 metri di altezza ed è coronata da una cupola di oltre 30 metri che Libeskind ha disegnato ispirandosi alla Pietà Rondanini di Michelangelo. «Dopo 21 mesi di lavoro i nostri ragazzi tornano a casa», esordisce Maurizio Focchi, amministratore delegato del Gruppo Focchi, aggiungendo che sono state montate oltre 5mila cellule vetrate per un totale di 26.000 metri quadrati di facciata.

Completata la Torre PwC a CityLife
Fonte: CitLife

«Un lavoro eccellente - sottolinea l'Ad - e ne siamo orgogliosi: è una gioia che vogliamo condividere con tutti i nostri partner e con l'intera città di Milano». L'azienda ricorda infine che l'utilizzo dei pannelli in vetro ad alte prestazioni per le facciate, i pannelli fotovoltaici in vetro della cupola, gli impianti di condizionamento estremamente efficienti e il sistema per il recupero e riciclo dell'acqua piovana hanno contribuito a far ottenere alla Torre la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) con rating GOLD, «soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli standard internazionali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Ricerca Bandi

Vuoi seguire in anteprima le discussioni insieme ai tuoi colleghi nella community pensata per la tua professione?

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Enti locali e edilizia. Uno strumento gratuito e indispensabile per professionisti e amministrazioni.