Progettazione

A Milano Sandvik si insedia nel campus La Forgiatura firmato da Giuseppe Tortato

Il nuovo edificio si sviluppa su pilotis e si inserisce nel complesso riprendendone i colori e le finiture

Foto: Carola Merello

di Francesca Oddo

All'interno de La Forgiatura, l'area di archeologia industriale di oltre 25.000 metri quadrati riqualificata per diventare un campus a vocazione direzionale nella zona nord-ovest di Milano, c'è un nuovo tenant: Sandvik, multinazionale svedese attiva nella produzione di utensili, nel settore dell'ingegneria dei materiali e nel settore minerario e delle macchine per movimento terra, occupa uno dei nuovi edifici realizzati da Giuseppe Tortato, autore peraltro dell'intero progetto di riqualificazione de La Forgiatura.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

Il tratto principale del nuovo quartier generale Sandvik è certamente il dialogo che stabilisce con l'esterno e con la luce naturale attraverso le sue ampie superfici vetrate: un rapporto osmotico che influisce sul benessere di chi vive l'edificio giorno dopo giorno. In effetti, prassi consolidata di Tortato è quella di sviluppare il volume dell'edificio in rapporto all'inclinazione dei raggi solari durante il giorno: «Progettiamo edifici che inseguono il sole», ama sostenere l'architetto. Commissionato da RealStep, società focalizzata in particolare sulla riqualificazione di aree industriali dismesse, frutto di un investimento destinato a rimanere riservato, il nuovo quartier generale presenta una superficie di circa 3.900 metri quadrati che si articola su tre livelli più il piano terra.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

Il nuovo edificio - che si sviluppa su pilotis lasciando il piano terra in parte libero - si inserisce nel contesto de La Forgiatura riprendendone i colori e le finiture. Le sue forme spigolose, esaltate anche dalle fasce marcapiano e dai frangisole, moltiplicano gli affacci e gli scorci prospettici. Il lotto di terreno, molto rigido dal punto di vista dell'esposizione solare, prevalentemente nord-est, e la necessità di costruire in aderenza al complesso de La Forgiatura presupponevano la progettazione di un edificio mono affaccio verso est fortemente vincolato nell'organizzazione interna.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

Per far fronte a questo problema il progettista ha concepito un edificio di dieci lati -individuabili dalla pianta o comunque dalle foto dall'alto- forzando la conformazione del lotto e piegandola alle sue esigenze. In questo modo le possibilità che la luce naturale illumini gli spazi di lavoro si moltiplica.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

Tortato, che in questo caso ha realizzato anche gli interni, ha lavorato in modo tale che ogni piano dell'edificio avesse caratteristiche, ambientazioni, colori e organizzazione degli spazi sempre differenti. Quello che ospita il Productivity Center è sicuramente l'ambiente più particolare. Simile a uno showroom, ospita enormi macchinari prodotti dall'azienda che vengono sostituiti periodicamente e messi dimostrativamente in funzione live sul posto, con la possibilità di partecipare alle presentazioni da tutto il mondo via web.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

Caratteristica comune ai piani dal primo al terzo è la presenza di spazi all'aperto informali, terrazzi e verde che circondano gli ambienti lavorativi. Per la progettazione illuminotecnica degli spazi lavorativi Tortato ha fatto riferimento ai principi dello Human Centric Lighting, in linea con la ricerca di un rapporto più sano ed equilibrato con l'ambiente in cui viviamo. All'interno de Le Forgiature Sandvik è in buona compagnia: fra le altre realtà è presente Econocom, azienda specializzata nella digitalizzazione delle imprese che ha sede negli edifici chiamati "La Forgia", "La Tecnica" e la "Serra" riqualificati (con una parte costruita ex novo) da Tortato e con gli interni firmati da Il Prisma.

Il Sandvik Headquarter nel campus La Forgiatura, Milano
Foto: Carola Merello

I crediti del progetto Sandvik Headquarter

Luogo: Milano, Italia
Committente: Realstep
Progetto architettonico: Giuseppe Tortato
Project Manager: Marco Bettalli
Landscape: Valerio Cozzi
Strutture: Biesse Consulting (Milano)
Impresa di costruzioni: Mangiavacchi Pedercini (Milano)
Inizio dei lavori: 2017
Fine dei lavori: 2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©