Notizie Bandi

A Napoli appalto monster da 465 milioni per riqualificare il patrimonio degli alloggi pubblici

Gara in 23 lotti con accordo quadro quadriennale. Offerte sprint: la gara scade il 5 dicembre

di M.Fr.

A Napoli il comune ha mandato in gara - con procedura aperta - un maxi appalto integrato dal valore complessivo stimato in 465 milioni di euro per un vasto intervento di manutenzione, riqualificazione, messa in efficienza e nuova costruzione degli alloggi pubblici gestiti.

Più esattamente, l'appalto prevede «l'esecuzione dei lavori e dei lavori in appalto integrato di nuova edificazione e/o riqualificazione e recupero di alloggi di edilizia sociale, riqualificazione e/o efficientamento energetico di edifici pubblici di proprietà comunale - ivi compresa la valorizzazione delle aree di attrazione culturale del Comune di Napoli, restauro, riqualificazione e valorizzazione dei beni culturali e interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione tram o Brt».

L'appalto è suddiviso in 23 lotti e il valore complessivo è teorico perché gli operatori che conquisteranno i lotti in palio dovranno sottoscrivere un accordo quadro della durata di quattro anni. Ciascun lotto ha un taglio economico che varia dai 10 ai 40 milioni di euro. Le risorse arrivano da varie fonti, incluso il Pnrr. Per decidere di partecipare non c'è molto tempo perché la scadenza per le offerte è fissata al 5 dicembre prossimo. Ciascun concorrente potrà presentare offerte per non più di quattro lotti.

Il bando di gara
Il disciplinare di gara
La relazione
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©