Notizie Bandi

A Pompei Invitalia manda in gara appalti per 25 milioni per restaurare due «Insulae»

Procedure aperte per lavori all'Insula Meridionalis (21,5 milioni) e scavo archeologico all'Insula 10 (3,5 milioni)

di M.Fr.

Invitalia manda in gara due appalti con procedura aperta e scadenza nel prossimo mese di dicembre per intervenire nel sito archeologico di Pompei. Nello steso giorno pubblica inoltre un avviso per lavori edili alla Biblioteca nazionale di Roma per circa un milione di euro.

Restauro dell'Insula Meridionalis
L'intervento di maggiore importo riguarda la gara per affidare i lavori di "Messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell'Insula Meridionalis, dal tempio di Venere al Foro triangolare di Pompei - scavi regio VIII, Insulae 1, 2 e 7". Il valore dell'intervento è di oltre 21,5 milioni di euro (esattamente 21.587.830,50 euro). Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggioso in base al prezzo (15 punti su 100) e alla qualità tecnica (85 punti su 100). Per completare l'intervento vengono concessi quasi anni (esattamente 1.440 giorni). Il termine per presentare l'offerta è fissato al 23 dicembre prossimo.
Il bando

Scavo archeologico dell'Insula 10
Il secondo appalto, per valore, è quello per lo scavo archeologico nell'ambito dei lavori di restauro dell'Insula 10. La gara - "Affidamento dei lavori per l'intervento denominato "scavo archeologico, messa in sicurezza e restauro dell'Insula 10 della Regio IX ai fini della riconnessione con il tessuto urbano di via di Nola" - vale esattamente 3.457.657,86 euro. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggioso in base al prezzo (10 punti su 100) e alla qualità tecnica (90 punti su 100). L'appalto va completato in 540 giorni. Per partecipare c'è tempo fino al 23 dicembre 2021.
Il bando

Biblioteca nazionale di Roma
Invitalia manda in gara anche i lavori edili per la Biblioteca nazionale centrale di Roma finalizzati a realizzare spazi aggiuntivi ai magazzini librari, recuperando aree diversamente utilizzate. Il valore indicato nel bando è di circa 950mila euro (esattamente 954.469 euro). Anche in questo caso aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggioso in base al prezzo (10 punti su 100) e alla qualità tecnica (90 punti su 100). Per partecipare c'è tempo fino al 20 dicembre prossimo.
Il bando

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©