Progettazione

A Preston (Uk) concorso internazionale per una piazza e un centro servizi nell'Ateneo

di Mariagrazia Barletta

L'Università del Lancashire (University of Central Lancashire - UCLan) e il Royal institute of british architects (Riba) lanciano un concorso internazionale, con fase di preselezione, per individuare i futuri progettisti di un centro-servizi per studenti e di una piazza, entrambi da realizzare nel cuore del campus universitario di Preston, in Inghilterra. L'obiettivo è affidare la progettazione a un team multidisciplinare, guidato da un architetto, che comprenda anche progettisti del paesaggio, interior designer, lighting designer ed esperti Bim.

La piazza e il centro-studenti rappresentano il fulcro di un più ampio programma di trasformazione del campus, volto a creare un ambiente stimolante, che possa unire strutture didattiche all'avanguardia con spazi verdi e accessibili. Si tratta di un piano messo a punto insieme all'amministrazione della città di Preston e al consiglio della contea del Lancashire, dalla realizzazione del quale dovranno derivare benefici per la città e per il territorio circostante. Il nuovo centro con funzione di supporto alla vita universitaria degli studenti – si legge nel brief - dovrà essere un edificio aperto, accessibile, iconico e accogliente. Mentre la piazza antistante avrà, tra gli altri, il compito di migliorare la relazione tra il campus e la città. Il budget per la costruzione ammonta a 32,1 milioni di sterline, l'equivalente di 24,9 milioni di euro (26,7 milioni di sterline per il centro studenti e 5,4 milioni per la piazza).

Il centro- studenti riunirà sotto uno stesso tetto tutti i servizi di supporto alla vita universitaria, inclusi gli sportelli informativi e gli uffici per il personale. Tra le sue mura il personale specializzato potrà colloquiare con gli studenti in difficoltà, fornire informazioni di ogni tipo e offrire supporto in campi diversi (servizi ai disabili, welfare, supporto psicologico, orientamento al lavoro, attività di mentoring, etc..). Il centro includerà, inoltre, spazi informali per lo studio e aree capaci di favorire l'interazione sociale. Sostenibilità ambientale dell'edificio e flessibilità degli spazi sono alcune delle caratteristiche principali delle quali tener conto nella progettazione.

La procedura è divisa in due fasi. La prima è dedicata alla selezione di sette team, i quali nella seconda fase dovranno presentare un'idea progettuale, una stima indicativa dei costi, insieme ad un'offerta economica. A ciascun team selezionato sarà corrisposto un onorario di 7mila sterline (5.425 euro). Il concorso si concluderà con la presentazione del concept alla commissione di valutazione. Per i vincitori si prevede l'assegnazione dell'incarico per lo sviluppo del progetto. La preselezione avviene sulla base della valutazione di un questionario di prequalificazione. Saranno favoriti i candidati che hanno nel curriculum progetti paragonabili, per scala, complessità o costi, all'intervento da realizzare.

Si darà peso, inoltre, alla composizione del team e all'esperienza nel campo della sostenibilità ambientale e nella progettazione di spazi pubblici. Oggetto di valutazione è anche il metodo di lavoro seguito dall'architetto che sarà alla guida del team, sotto la lente: l'approccio abitualmente seguito nella gestione del processo che va dalla progettazione alla realizzazione dell'opera, fino alla gestione della squadra di lavoro. In giuria, come consulente del Riba, ci sarà John Whiles, co-fondatore dello studio londinese Jestico & Whiles. Il termine per la consegna del questionario scade il 20 maggio alle ore 10. Per i team selezionati ci sarà tempo fino al 29 luglio per l'elaborazione delle idee progettuali. L'accesso alla documentazione avviene tramite il sito www.ribacompetitions.com/uclan.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©