Imprese

A2A, Leonardo per la sicurezza delle centrali

Alleanza per la ricerca di soluzioni innovative per la cybersecurity

di Raoul de Forcade

Nuovo accordo di Leonardo nel campo della cybersecurity. Il gruppo, ai vertici mondiale nei settori di aerospazio, difesa e sicurezza, ha stretto una collaborazione con la multiutility A2A, che si occupa di energia (è il secondo produttore in Italia per capacità installata), acqua e ambiente. Obiettivo dell’intesa è la sperimentazione congiunta di soluzioni innovative per la cybersecurity degli impianti di generazione e distribuzione dell’elettricità. La partnership si inserisce in un percorso sulla sicurezza informatica al quale Leonardo ha impresso un’accelerazione negli ultimi mesi con accordi ad hoc: con Maire Tecnimont a fine maggio e con Snam ai primi di luglio. A giugno, inoltre, ha acquisito Alea. L’obiettivo della collaborazione tra Leonardo e A2A, spiegano i tecnici, è di testare sul campo prototipi di soluzioni sviluppati per rispondere alle esigenze specifiche di cybersecurity delle infrastrutture energetiche.

La sperimentazione riguarderà, in particolare, l’analisi del rischio informatico degli asset e dei servizi digitali, la virtualizzazione dei test applicativi e la protezione delle postazioni dedicate al controllo degli impianti. Il ricorso al digitale infatti, aggiungono i tecnici, «amplifica il livello d’interconnessione delle reti elettriche, le espone a un maggior rischio cyber e richiede il dispiegamento di soluzioni tecnologiche avanzate per salvaguardare il patrimonio informativo aziendale». Per l’analisi del rischio cyber, verrà sperimentato un sistema di nuova generazione che permette di gestire l’intero ciclo di intelligence; «sarà così possibile - proseguono i tecnici - indentificare in modo preciso le minacce, la probabilità che un attacco sia portato a termine e quindi implementare le contromisure più adeguate. Un prototipo di piattaforma denominata Argo consentirà invece di testare simultaneamente applicativi e antivirus eterogenei, indicando le combinazioni più efficaci per sfruttare appieno e in sicurezza tutte le tecnologie a disposizione». Sarà infine testata una soluzione su misura per ambienti industriali, per il monitoraggio delle postazioni di lavoro dedicate ai sistemi di controllo e la risposta a incidenti di sicurezza.

«La collaborazione con A2A - afferma Tommaso Profeta, managing director della divisione cybersecurity di Leonardo - ci permetterà di sperimentare sul campo alcune delle nostre tecnologie più innovative per la cybersecurity dei processi industriali e di arricchire la nostra offerta di soluzioni proprietarie per la digitalizzazione e la sicurezza». La sicurezza informatica, gli fa eco Alessandro Manfredini, direttore group security & cyber defence di A2A, è «un aspetto fondamentale per poter garantire l’efficacia dei servizi essenziali che offriamo alle persone, prendendoci cura della qualità della loro vita».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©