Progettazione

Ad Arogno (Svizzera) le nuove residenze energeticamente indipendenti firmate da Cucinella

Il progetto intende trasformare la storica fabbrica di orologi sorta nel 1873 e non più in uso dal 1978

di El & E

Nuove residenze ambientalmente responsabili ed energeticamente indipendenti progettate da Mario Cucinella Architects in collaborazione con Tognola Group per il gruppo zHero sul sito della storica fabbrica di orologi nel paese di Arogno, in Svizzera.
Girondella è il nuovo luogo dell'abitare contemporaneo a misura d'uomo, secondo natura. Il progetto intende trasformare la storica fabbrica di orologi di Arogno, sorta nel 1873 e non più in uso dal 1978, in un faro della rigenerazione urbana consapevole, integrando un oggetto architettonico di straordinaria rilevanza e dagli alti standard di efficienza energetica al territorio. Partendo dal recupero della fabbrica, i nuovi volumi del progetto si sviluppano per un totale di 6000 mq di verde e 3000 mq di edificato comprensivi di 14 abitazioni, 1 casa singola e 2 penthouse.

La speciale conformazione del lotto, adiacente ad un riale che porta a valle l'acqua della "Sorgente Santa", ha permesso il recupero di una turbina idroelettrica, un tempo usata per fornire energia alla fabbrica di orologi. Grazie ad un importante aggiornamento tecnologico, questa stessa turbina è in grado di generare energia elettrica pulita in quantità tale da servire gli appartamenti, garantendo il sostentamento autonomo di tutto il complesso, e generando un plus di vendita della rimanenza .
Girondella è un organismo abitato. La ciclicità permette al progetto di vivere e di rigenerarsi senza soluzione di continuità, producendo energia e valori secondo l'approccio olistico che sempre contraddistingue l'opera dell'architetto Mario Cucinella, mirando ad integrare una tecnologia all'avanguardia con le strategie ambientali più naturali.
Il progetto è attualmente in fase di cantiere, consegna prevista per fine anno 2024.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©