Progettazione

Ad Avezzano la nuova scuola antisismica riprende i colori della natura

Il cantiere è gestito da Cari Costruzioni, azienda edilizia che si occupa di restauri, costruzioni e manutenzioni edili e stradali

di Maria Chiara Voci

Entrare a scuola come immergersi in un bosco. Fra le mille sfumature dei verdi e dei marroni che riprendono i colori della natura, inframmezzati da scorci di luce ricorrenti e dove l’aria fluttua leggera. Dove gli alberi vestono lo spazio esterno e interno, in un gioco di rimandi con un territorio che è caratterizzato da grandi foreste e vive di legno e agricoltura. È la sensazione che la nuova scuola elementare Sandro Pertini di Avezzano (Aq) si prefigge di trasmettere ai propri allievi e insegnanti, non appena verrà inaugurata (secondo il cronoprogramma, il prossimo 7 gennaio). Un edificio antisismico, a basso impatto ambientale e caratterizzato da spazi ampi e confortevoli. L’immobile è stato chiamato “bosco della conoscenza”.

Il cantiere è gestito da Cari Costruzioni, azienda edilizia che si occupa di restauri, costruzioni e manutenzioni edili e stradali e che ha vinto una gara di appalto integrato, nell’ambito di un progetto di dismissioni e costruzioni di nuovi istituti scolastici. «Siamo partiti in epoca pre-Covid – racconta Dionisio Graziosi, direttore tecnico del progetto – ma tutto era già pensato per quelle che oggi sono emerse come esigenze imprescindibili di una nuova stagione di edilizia di qualità».

Il fabbricato posa le fondazioni su pali drenanti, considerata la zona paludosa. La struttura è realizzata da Holz Albertani in legno X-Lam, materiale altamente antisismico e adatto a un territorio che, con il terremoto dell’Aquila, ha subito notevoli danni. Il sistema di ventilazione è naturale, integrato con ventilazione meccanica controllata: tutto il progetto è studiato per garantire adeguati apporti di luce, grazie alle ampie finestrature. Il riscaldamento con pompa di calore e sistema a radiante è allacciato a un impianto fotovoltaico. Il progetto sarà certificato CasaClima. «La nuova scuola elementare di Avezzano potrà garantire agli studenti un ambiente sicuro ed adeguato, idoneo a continuare la didattica in presenza laddove possibile – spiega Camilla Rubei, amministratore dell'azienda -. Al tempo stesso, sono ampi gli spazi per la socializzazione dei ragazzi e i loro momenti ricreativi. Costruire scuole sicure ed efficienti è un dovere per il nostro paese, poiché è qui che nasce il nostro futuro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©