Appalti

Aeroporti, Vitali apre il cantiere per la pista di Malpensa e vince le infrastrutture di volo di Napoli

di Al. Le.

Doppio cantiere aeroportuale per il gruppo Vitali. L'impresa specializzata nella realizzazione e riqualificazione di piste ha iniziato ieri i lavori all'aeroporto internazionale di Malpensa. Si tratta di due affidamenti che riguardano la gestione straordinaria di una delle due piste presenti nell'aeroporto più importante del Nord-Italia. Vitali dovrà eseguire i lavori di rifacimento totale di una delle due testate della pista (Testata 35L): si tratta di un rifacimento profondo, che non riguarda solo lo strato superficiale della pista, ma tutta la parte di sottofondazione, il risanamento degli impianti e dei cavidotti e il posizionamento delle basi per gli Avl - sistemi di illuminazione che saranno totalmente sostituiti da nuovi, tecnologicamente più avanzati e a risparmio energetico (gli Avl sostituiti saranno ben 160 nell'area interessata ai lavori).

L'intervento sarà eseguito con pista ridotta ma senza intralciare l'operatività dell'aeroporto con lavori H 24 e riguarda un'area complessiva di oltre 40mila metri quadri. Oltre a questo lotto Vitali eseguirà anche i lavori di rifacimento del manto di usura della pista (scarifica e ripavimentazione con tappeto d'asfalto appositamente studiato per i carichi derivanti dal passaggio di aeromobili) per circa 60mila metri quadri (oltre 2.200 metri lineari).

I lavori in questo caso verranno fatti a step successivi e prevalentemente di notte in modo da non intralciare l'operatività dei voli che non subiranno ritardi o spostamenti. Il tutto verrà fatto in soli 20 giorni complessivi. L'importo dei due affidamenti sfiora i due milioni e mezzo.

Per un lavoro che inizia, un altro progetto è in rampa di lancio: Vitali infatti si è aggiudicato una commessa per l'adeguamento delle infrastrutture di volo dell'aeroporto internazionale Capodichino di Napoli. L'intervento, assegnato da Gesac per un valore complessivo di 4,5 milioni di euro, riguarda in particolare l'allargamento e l'adeguamento della taxi way, una superficie complessiva di circa 50mila mq, oltre alla realizzazione di tutte le opere di adeguamento dei vari raccordi. Verrà installato in loco un impianto mobile che sarà utilizzato per produrre il materiale necessario alla realizzazione dei sottofondi.

La superficie esistente del conglomerato verrà completamente asportata e verrà riposizionato un nuovo manto di asfalto. Vitali si avvarrà di macchinari di ultima generazione che utilizzano il sistema satellitare che garantiscono una perfetta planarità dell'ambito di intervento. Verranno inoltre utilizzate speciali miscele di asfalto appositamente studiati per l'aeroporto di Napoli in considerazione delle particolari caratteristiche ambientali dei luoghi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©