Notizie Bandi

Aeroporto di Bergamo, via alla gara Rfi da 126 milioni per il collegamento ferroviario

Pubblicato il bando annunciato dall'ad Vera Fiorani. Offerte entro il 30 gennaio

di M.Fr.

Arriva in Gazzetta l'appalto integrato per il collegamento ferroviario tra Bergamo e l'aeroporto orio al Serio. Il bando era stato annunciato il 21 novembre scorso dall'amministratrice delegata di Rfi Vera Fiorani, dopo la fine di una lunga empasse su cui hanno pesato tempi e modalità con cui il ministero dell'Ambiente si è espresso sull'opera. La gara Rfi - con procedura aperta - consiste esattamente nella progettazione esecutiva ed esecuzione del "Nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo-Aeroporto Orio al Serio". L'intervento ha un valore complessivo di quasi 127 milioni di euro (esattamente 126.832.620,51 euro), inclusi interventi aggiuntivi per circa 5,3 milioni di euro che Rfi si riserva di affidare al vincitore. Il progetto definitivo è stato validato il 14 novembre scorso.

L'intervento, spiega Rfi, consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. La futura stazione a servizio dell'Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all'Aeroporto.

Alle imprese esecutrici si richiede la qualificazione per la categoria OG3 (categoria prevalente) per importi illimitati. Le lavorazioni riconducibili a questa categoria sommano circa 84,7 milioni di euro. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): organizzazione delle attività e caratteristiche impresa (max 20 punti su 100); aspetti tecnici migliorativi (max 40 punti su 100); elemento temporale (max 20 punti su 100); prezzo (max 20 punti su 100). L'intervento va completato in massimo 934 giorni. Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 30 gennaio.

Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©