Aggiudicazioni, a Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) gli appalti Iricav2 Montecchio e Lonigo
Unico concorrente a presentare l'offerta per la gara mandata in gara dal consorzio (controllato da Webuild)
(Articolo aggiornato il 25 agosto alle ore 10,20 con notizia di una ulteriore gara acquisita da Cossi Costruzioni)
Soluzione "casalinga", per così dire, per gli appalti Iricav2 di Lonigo e Montecchio - per un valore pari, rispettivamente a 61,4 milioni di euro e 105,2 milioni di euro, pubblicati dal consorzio Iricav2, controllato da Webuild. Dopo che le gare sono andate deserte, il consorzio cui è affidata la realizzazione della linea ferroviaria veloce tra Verona e Padova le ha ripubblicate (sempre con procedura ristretta). In entrambi i casi è stata presentata una sola offerta, da paerte di Cossi Costruzioni, impresa del gruppo Webuild. L'offerta è stata ritenuta valida e lo scorso 8 agosto sono stati pubblicati gli avvisi di aggiudicazione (Montecchio e Lonigo) che concludono la procedura.
L'offerta economica di Cossi per la gara di Montecchio è stata aggiudicata con un ribasso dello 0,009% (in quanto il valore del contratto che si legge sull'avviso di aggiudicazione è di 105.195.807,07 euro, rispetto al valore iniziale di lotto: 105.205.845,39 euro). Stessa cosa per l'appalto di Lonigo, aggiudicato al valore finale di 61.428.456,46 euro rispetto al valore indicato nel bando di 61.434.409,85 euro.
A queste aggiudicazioni di Cossi va aggiunta anche quella per il lotto Fibbio, sempre mandata in gara da Iricav2, sempre al secondo tentativo dopo il primo andato deserto, sempre aggiudicata all'unica impresa che ha presentato un'offerta, in questo caso con un ribasso dello 0,01%.
Tra le altre aggiudicazioni da segnalare c'è quella messa a segno dall'Ati guidata da Citelum Italia srl (con City green light srl e Atlantico spa) che a Venezia si è aggiudicato il project financing da quasi 205 milioni per l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica e degli edifici pubblici della città. Valore finale del contratto circa 105,2 milioni di euro.