Notizie Bandi

Aggiudicazioni: Rfi assegna a Gcf, Salcef e Clf il rinnovo dell'armamento ferroviario per 1,6 miliardi

Multi manutenzione di Cusano Milanino demolisce e ricostruisce il plesso scolastico di via Scialoia-via Trevi a Milano per 28,1 milioni

di Alessandro Lerbini

Con tre maxi accordi quadro, dal valore complessivo di 1,621 miliardi, Rfi ha ufficializzato in Gazzetta l'aggiudicazione dell'esecuzione di un programma d'interventi di rinnovo e di manutenzione straordinaria all'armamento ferroviario sulle linee in esercizio di Rfi.
Gli interventi, assegnati tramite sistema di qualificazione imprese, sono andati a: G.c.f. Generale costruzioni ferroviarie spa (capogruppo) - insieme Uniferr, C.l.f. costruzioni linee ferroviarie, Gefer, Pizzarotti, Margaritelli ferroviaria - relativamente al lotto 1 Nord-Est ambito DTP di Milano, Verona, Venezia e Trieste (569,6 milioni); Salcef (capogruppo) con Icep, Euro ferroviaria, Overail, Armafer (lotto 3 Centro ambito DTP di Roma, Ancona, Napoli e Cagliari, 551,2 milioni); C.l.f. Costruzioni linee ferroviarie (capogruppo), G.c.f. generale costruzioni ferroviarie, Uniferr, Gefer, Lodovichi Domenico, Wegh group, Salcef (lotto 2 Nord-Ovest ambito DTP di Torino, Genova, Bologna e Firenze, 500,5 milioni).

Stessi interventi anche per Ferrovie della Calabria, che ha appaltato a Francesco Ventura costruzioni ferroviarie i lavori all'armamento ferroviario sulla linea Cosenza-Catanzaro, primo aumento del livello di prestazioni e sicurezza. La gara 26 milioni è stata assegnata per 25,7 milioni.

L'Ati costituita da Multi manutenzione di Cusano Milanino (Capogruppo), Società generali costruzioni e Teknova ambiente ha vinto l'appalto integrato del Comune di Milano da 38,5 milioni per gli interventi di bonifica, demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di via Scialoia/via Trevi. Il prezzo vincente è stato di 28,1 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©