Aggiudicazioni, in Sicilia il Consorzio stabile Valori apre il cantiere della statale Ss 683 per 76,6 milioni
Conpat vince l'appalto Cepav Due tra Brescia Est e Verona e la tratta Rfi Termoli-Lesina per 135 milioni
A meno di un mese dalla stipula del contratto - avvenuta lo scorso 24 marzo - l'Anas ha consegnato all'impresa aggiudicataria, il Consorzio stabile Valori Scarl, i lavori per la realizzazione in Sicilia di un nuovo tratto della strada statale 683 Licodia Eubea – Libertinia.
L'intervento, per un importo complessivo dei lavori di 76,6 milioni contro una base d'asta di 94,1 milioni, prevede la realizzazione del tratto tra lo svincolo Regalsemi all'inizio della variante di Caltagirone, per un'estensione di circa 3,700 km.
Il progetto prevede un tracciato su una unica carreggiata a doppio senso di circolazione, di 10,5 metri di larghezza, che si sviluppa in senso est-ovest partendo dallo svincolo Regalsemi per terminare all'inizio della variante di Caltagirone, quest'ultima aperta al traffico nell'estate 2016.
I vincoli posti dalla morfologia del terreno, unitamente alle esigenze di funzionalità dell'arteria e alla necessaria limitazione di nuovi espropri rispetto al progetto originario a base di gara, hanno comportato la presenza di tratti in viadotto, tratti in galleria ed ampi tratti con presenza di opere di sostegno e contenimento della sede stradale, nell'ambito dei quali la piattaforma mantiene invariate le relative dimensioni.
Lungo l'asse principale è prevista la realizzazione di un viadotto da 470 metri, una galleria artificiale da 130 metri e una galleria naturale da 900 metri. Per le rampe di svincolo monodirezionali è stata adottata una piattaforma di larghezza pari a 6,50 metri, mentre per i tratti di rampa bidirezionali la larghezza adottata è pari a 10 metri. Il concreto avvio dei lavori è previsto nel prossimo mese di maggio. Al bando hanno partecipato 14 concorrenti. Il Consorzio stabile Valori ha vinto l'appalto con punteggio complessivo pari a 98,135 e un ribasso percentuale del 19,363 per cento.
Doppietta ferroviaria per Conpat: l'impresa romana si è aggiudicata la gara di Cepav Due (appalto 6 Paradiso) per l'esecuzione delle opere civili per la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Milano-Verona — tratta Brescia Est-Verona, comprese tra il km 135+116,62 ed il km 140+090,52. Il prezzo vincente è stato di 76.018.353 euro (ribasso di circa 3,1 milioni). Il cantiere prevede la realizzazione di 4 rilevati ferroviari, due trincee ferroviarie, una galleria artificiale policentrica ferroviaria, due viadotti ferroviari e relative opere di completamento connesse o interferenti (sottopassi, opere e sistemazioni idrauliche, sifoni, opere stradali, fondazioni per barriere antirumore, strade di accesso, stradelli e piazzali di servizio).
La seconda aggiudicazione è quella di Rfi per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Bari, nella tratta Termoli-Lesina, lotto 1 Ripalta-Lesina, tra la pk 0+000 (coincidente con la pk 464+267 della LS Pescara-Bari) e la pk 7+470 (coincidente con la pk 471+856 della LS), comprensivo di armamento ferroviario, e degli impianti tecnologici (impianti di trazione elettrica, luce e forza motrice, telecomunicazioni, segnalamento) che si estendono fino alla pk 7+983 (coincidente con la pk 472+371 della LS). La gara da 70,236 milioni è stata assegnata per 59,183 milioni.