I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Al via gli schemi di parere ai nuovi Ptfp e di asseverazione dell'equilibrio pluriennale di bilancio

di Grazia Zeppa (*) e Andrea Pellegrino (**) - Rubrica a cura di Ancrel

Il Dl 34/2019, cosiddetto decreto Crescita, all'articolo 33, comma 2, ha introdotto per gli enti locali una nuova disciplina relativa alle facoltà assunzionali, prevedendo il superamento delle regole fondate sul turnover e introducendo un sistema flessibile basato sulla sostenibilità finanziaria della spesa di personale. La nuova norma contempla una sostenibilità da individuarsi in primis nel rapporto tra spesa di personale ed entrate correnti al netto del fondo crediti dubbia esigibilità.

Il Dm 17 marzo 2020, attuativo dell'articolo 33, comma 2, oltre ad aver stabilito la decorrenza delle nuove regole dal 20 aprile 2020, ha specificato gli elementi che contribuiscono alla determinazione del rapporto, individuando le fasce demografiche e i relativi valori-soglia e determinando le percentuali massime di incremento annuale. Nello specifico si tratta di dati consuntivi, occorre infatti assumere al numeratore del rapporto il dato della spesa di personale dell'ultimo rendiconto, mentre al denominatore le entrate correnti accertate negli ultimi tre rendiconti approvati al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità. Per il Fcde si deve assumere il dato assestato del bilancio di previsione dell'ultimo anno considerato (Corte dei conti Campania n. 111/2020).

In questo contesto di totale trasformazione, è affidato all'organo di revisione un ruolo di primaria importanza, che prevede l'espressione del parere ai piani triennali dei fabbisogni di personale (Ptfp) e l'asseverazione del rispetto pluriennale dell'equilibrio di bilancio, ed è quest'ultima la vera portata innovativa dell'articolo 33, comma 2. Per la prima volta, infatti, il legislatore pone il rispetto pluriennale dell'equilibrio di bilancio quale condizione essenziale per procedere alla definizione dei nuovi piani assunzionali, conferendo all'organo di revisione, attraverso l'asseverazione, il ruolo di «garante» dello stesso equilibrio.

Purtroppo, a oggi il concetto di «asseverazione» non risulta ancora chiarito né dallo stesso legislatore, né dalla Ragioneria generale dello Stato, né dalla stessa Corte dei conti.

Pertanto, in attesa che arrivino gli auspicati chiarimenti, anche al fine di evitare problemi ex post sotto il profilo delle responsabilità dei soggetti asseveranti e degli enti a favore dei quali l'asseverazione è resa, il gruppo tecnico di lavoro dell'Acrel dedicato allo studio e all'approfondimento delle tematiche relative alla gestione del personale ha elaborato uno schema di asseverazione che si propone di essere, senza alcuna pretesa di esaustività, una utile guida per tutti i revisori.

In primo luogo è opportuno chiarire il significato del termine «asseverazione», che in base a quanto stabilito per altre fattispecie nel nostro ordinamento giuridico può certamente identificarsi come attestazione e/o certificazione. Partendo da questi assunti si è impostato lo schema di asseverazione definendo un percorso di approfondimento dell'equilibrio economico-finanziario attuale e futuro, ponendo particolare attenzione all'equilibrio di parte corrente sia con riferimento ai risultati conseguiti nei rendiconti, sia a quelli previsionali dei bilanci di previsione, senza ovviamente escludere la valutazione degli equilibri economici e patrimoniali

In merito si ritiene opportuno richiamare la definizione di equilibrio di bilancio fornita dal principio generale n. 15 «L'osservanza di tale principio riguarda il pareggio complessivo di competenza e di cassa attraverso una rigorosa valutazione di tutti i flussi di entrata e di spesa. Il rispetto del principio di pareggio finanziario invero non basta per soddisfare il principio generale dell'equilibrio del sistema di bilancio di ogni pubblica amministrazione. L'equilibrio di bilancio infatti comporta anche la corretta applicazione di tutti gli altri equilibri finanziari, economici e patrimoniali che sono da verificare non solo in sede di previsione, ma anche durante la gestione in modo concomitante con lo svolgersi delle operazioni di esercizio, e quindi nei risultati complessivi dell'esercizio che si riflettono nei documenti contabili di rendicontazione».

Il lavoro predisposto dal gruppo tecnico dell'Ancrel si compone di due parti, la prima prevede uno schema di parere ai piani triennali dei fabbisogni di personale, che attraverso una puntuale disamina di tutta la normativa di riferimento e un preciso tracciato dei controlli da effettuare, consente di verificare la correttezza dell'operato dell'ente, al fine di accertare il rispetto delle nuove regole assunzionali nonché il rispetto degli «storici» vincoli di spesa (comma 557 o 562, articolo 1 legge 206/1996 e comma 28, articolo 9, Dl 78/2010). A supporto delle verifiche e quindi del parere da esprimere è stato predisposto apposito foglio di calcolo in excel.

La seconda parte è composta dallo schema di asseverazione, che prevede attraverso un preciso percorso di analisi della «salute» economico-finanziaria dell'ente di giungere a «blindare» il rispetto dell'equilibrio pluriennale di bilancio. Anche in questo caso, a sostegno del revisore, è stata predisposta apposita check list individuando alcuni indicatori utili per indagare la sostenibilità finanziaria, primo tra tutti l'indice di rigidità della spesa che verifica il rapporto tra spese rigide (disavanzo, spese personale, spese rimborso prestiti) ed entrate correnti. L'analisi attraverso indicatori specifici consentirà di rilevare elementi di criticità e situazioni di potenziale disequilibrio che dovranno essere, in caso affermativo, oggetto di valutazione e di scelte da attuare da parte dell'ente e che potranno riguardare l'intera gestione e non solo la sfera del personale e incidere nell'attività di programmazione e quindi nei relativi documenti (Dup e bilancio).

Il gruppo tecnico di lavoro dell'Ancrel, dopo un percorso di studio e approfondimento, nell'elaborazione dello schema di asseverazione, prevedendo un diretto coinvolgimento dei servizi finanziari nel percorso di definizione dei Ptfp, ha posto le basi per stabilire un iter amministrativo «virtuoso» di assoluta novità per gli enti rispetto al passato.

Le nuove regole hanno imposto un'analisi a 360 gradi sugli effetti economico-finanziari attuali e futuri dei Ptfp di esclusiva competenza del responsabile finanziario, consentendo così agli organi di revisione di avere tutti gli elementi necessari per giungere ad asseverare o meno l'equilibrio pluriennale di bilancio. Si è ritenuto quindi opportuno prevedere un'apposita relazione dei responsabili finanziari da allegare ai provvedimenti dei Ptfp, o in alternativa dovranno essere esplicitati tutti gli elementi di natura economico-finanziaria direttamente nell'atto, prevedendo in questo ultimo caso un parere di regolarità tecnica congiunto del responsabile risorse umane e del responsabile finanziario.

Da sottolineare infine che a tutt'oggi l'espressione di «asseverazione» conserva un'alea di grande incertezza e lo schema predisposto dal gruppo tecnico di lavoro dell'Ancrel risulterà sicuramente una utile guida, non solo per un corretto approfondimento delle tematiche da affrontare, ma soprattutto per tracciare una linea di uniformità di comportamento da parte degli organi di revisione.

(*) Componente comitato esecutivo Ancrel e delegato del gruppo tecnico di lavoro
(**) Coordinatore del gruppo tecnico di lavoro

-----------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

-----------------

CORSO BASE REVISORI LOCALI - WEBINAR
Ordine dei commercialisti di Vicenza, Ancrel Sezione Vicenza-Verona, Odcec Rovigo, il centro studi di diritto ed economia di Rovigo, in collaborazione con Max Srl, comunicano che a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Dpcm 18 ottobre 2020 e del Dpcm 24 ottobre 2020, sono costretti ad annullare le lezioni in presenza del corso base per revisori degli enti locali 2020 previste dal programma iniziale. Conseguentemente, come previsto nella brochure d'iscrizione al corso, le lezioni verranno tenute a distanza in modalità webinar. Le lezioni che si terranno il 16 – 20 – 25 novembre 2020 in collegamento webinar dal proprio pc. Per seguire il corso dal proprio pc è necessario accedere alla piattaforma GoToWebinar utilizzando il link che verrà comunicato dopo l'iscrizione. Maggiori informazioni nella locandina.

OIV E SISTEMA DI VALUTAZIONE
Ancrel Campania con la partecipazione di Ancrel Oristano e Ancrel Nazionale (ente accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica) presentano il corso «L'Oiv e il sistema di valutazione». Il Corso che sarà erogato con formazione a distanza online avrà la durata di 40 ore/40 CFU dal 15 settembre 2020 al 25 novembre2020 e si propone di garantire le conoscenze e le competenze dei professionisti in materia di Oiv. Per informazioni e contatti: tutor dott. Gorrasi e dr.ssa Giordano per contatti e mail: infoancrelcampania@gmail.com
Scarica la locandina completa e il modulo di iscrizione.

CORSI WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI
Ancrel Romagna e Odcec Rimini organizzano un corso webinar per i revisori degli enti locali:
1° lezione 5 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Luciano Fazzi dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel;
2° lezione 6 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott. Tiziano Tessaro magistrato Corte conti sezione regionale di controllo Emilia Romagna;
3° lezione 12 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Andrea Pellegrino consulente esperto in gestione delle risorse umane enti locali;
4° lezione 13 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott.ssa Grazia Zeppa dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel.
Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

GIORNATE DI STUDIO SUGLI ENTI LOCALI
Tivoli 23 e 30 ottobre 9 e 12 novembre in presenza
La Fondazione Aderc e l'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Tivoli ha organizzato, in collaborazione con Ancrel e la commissione enti locali e non profit, una serie di giornate di studio per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell'attività dell'ente locale.
I convegni saranno organizzati "in presenza",massimo 40 persone, nel rispetto delle misure di sicurezza, presso l'hotel Duca d'Este, che ci consente di accogliere i partecipanti con le giuste distanze di sicurezza.
Venerdì 23 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Valeria Franchi
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Luciano Fazzi - Consigliere Nazionale Ancrel
Lunedì 9 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Roberto Mastrofini Avvocato .
Venerdì 13 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Giulia Collosi, Dott.ssa Rag. Gemma Stampatore Dott. Roberto Di Gessa
La partecipazione ad ogni singola giornata prevede l'attribuzione di 4 crediti formativi. I crediti formativi complessivi attribuibili sono quindi 16.
Scarica la brochure completa con le modalità di iscrizione dal sito web.

LA CONTABILITÀ FINANZIARIA - IL RUOLO DEL REVISORE NEGLI ENTI LOCALI
Il corso teorico pratico organizzato da Universitù di Bologna, Anc e Ancrel si svolgerà nei giorni 22, 28, 30 ottobre e 5 novembre presso il centro congressi hotel Europa - Bologna
Il corso è stato modellato miscelando le conoscenze accademiche con le esperienze vissute sul campo da segretari comunali, dirigenti amministrativi delle Pa e si prefigge di dare la possibilità a giovani laureandi e colleghi di avvicinarsi ed approfondire questa realtà.
Per l'iscrizione è necessario scrivere a segreteria@ancbologna.org segnalando a quali giornate si vuole partecipare e sarete contattati dalla Segreteria,
scarica la brochure con il programma completo e le modalità di iscrizione.

CORSO: LA REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI
23 novembre 2020 - ore 08.30/13.30 e 24 novembre 2020 - ore 14.30/19.30 Grand hotel Mattei – Via Mattei, 25 Ravenna
Lunedì 23 novembre 2020 – Ore 8.30/13.30 con test finale di valutazione
Relatore: Dott. Marco Castellani - Presidente Ancrel Nazionale - Dottore Commercialista
Martedì 24 novembre 2020 – Ore 14.30/19.30 con test finale di valutazione
Relatore: Dott. Andrea Pellegrino - Esperto in tematiche relative al personale degli Enti locali. Modalità di ISCRIZIONE – Fino ad esaurimento dei posti disponibili – o DISDETTA entro il 20 novembre 2020: L'iscrizione dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale internet www.odcec-ra.it, nella sezione "FPC – Iscrizione Eventi Formativi". Si ricorda che, la partecipazione al Convegno comporta il riconoscimento di n.1 Credito Formativo ogni ora solamente per coloro che avranno effettuato l'iscrizione tramite il portale internet. Il corso è GRATUITO per gli iscritti ANCREL ROMAGNA e ODCEC RAVENNA
per le modalità ed i costi di iscrizione scarica la locandina.