Imprese

Ambiente, pubblicato il nuovo modello di Mud per il 2023: invio entro l'8 luglio

Il Dpcm che approva la nuova modulistica sulla dichiarazione ambientale è sulla Gazzetta ufficiale del 10 marzo. Tutte le indicazioni per la compilazione

di Massimo Frontera

Il decreto che approva il nuovo schema di Mud è in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 10 marzo mentre il nuovo schema è stato pubblicato sul sito del ministero dell'Ambiente. Si legge in documento dello stesso dicastero guidato da Gilberto Pichetto Fratin. In riferimento al termine di legge 120 giorni per l'invio, il Mase precisa che «la presentazione del Mud dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023» (un sabato). Il Dpcm che aggiorna la modulistica per il modello unico di dichiarazione ambientale era stato trasmesso il 3 marzo scorso alla Gazzetta per la pubblicazione. Per l'invio telematico il punto di accesso resta confermato quello a cura di Infocamere (www.mudtelematico.it).

Sono obbligati alla compilazione e invio del Mud i seguenti operatori:chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del Dlgs n.152/2006 che hanno più di dieci dipendenti; consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della comunicazione imballaggi; i gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta (ex articolo 183 comma 1 lettera pp) del Dlgs n.152/2006), con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali (ex articolo 189, comma 4, del Dlgs n.152/2006).

Sul sito del ministero dell'Ambiente è pertanto disponibile lo schema del nuovo Mud, unitamente agli altri seguenti documenti:
1) Mud per la comunicazione semplificata (link)
2) Modelli Raccolta dati (link)
3) Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (link)
4) Istruzioni per la presentazione telematica (link)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©