Amministratori

Anac, aggiornate le Faq su anticorruzione e trasparenza

L'Authority fa il punto sulle nuove normative e i principali orientamenti espressi

di Manuela Sodini

Anac ha pubblicato sul proprio sito gli aggiornamenti alle Faq in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza che recepiscono le modifiche normative intervenute e i principali orientamenti espressi dall'Autorità, con particolare riguardo alle prescrizioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione (Pna) 2019.

In materia di trasparenza, nei quesiti di natura generale, Anac ricorda che le amministrazioni sono tenute a esplicitare le ragioni per ciascuna categoria di dati non pubblicati (riportando nella Faq anche un testo esemplificativo «nel corso dell'anno 2020 non sono stati conferiti incarichi/non sono stati adottati bandi di concorso o di gara»). Ribadisce inoltre che i documenti e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati in formato di tipo aperto e sono riutilizzabili, ma con obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.

Una serie di Faq è dedicata alle modalità di assolvimento da parte delle Province, Città metropolitane, Comuni, forme associative di enti locali e Comunità montane degli obblighi di pubblicazione delle dichiarazioni reddituali e patrimoniali secondo le indicazioni da ultimo fornite dalla stessa Anac con la delibera n. 537/2020. Con un'esemplificazione pratica vengono forniti chiarimenti riguardo alle dichiarazioni reddituali oggetto di pubblicazione per i soggetti cessati dall'incarico politico.

Sempre nelle Faq dedicate alla trasparenza viene chiarita la decorrenza degli obblighi di pubblicazione dei dati relativi alle procedure di reclutamento del personale, e in particolare delle graduatorie finali a seguito delle modifiche apportate all'articolo 19 del decreto Trasparenza dalla legge di bilancio 2020. Vengono inoltre specificati i soggetti che sono tenuti all'obbligo di pubblicazione del collegamento ipertestuale dei dati sui bandi di concorso ai fini del monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle pubbliche amministrazioni svolto dal Dipartimento della funzione pubblica.

Molteplici faq sono dedicate agli obblighi di attestazione della trasparenza tenuto conto delle indicazioni di Anac rinvenibili nel Pna 2019 e nella Delibera 213/2020.

In merito alle cautele da adottare per il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali nell'attività di pubblicazione sui siti istituzionali per finalità di trasparenza, Anac ricorda che le linee guida del Garante risalenti al 2014 sono attualmente in aggiornamento, così come sono in corso di aggiornamento da parte di Anac le Faq dedicate ad alcuni obblighi pubblicitari tra cui: i dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica, la pubblicazione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

In materia di anticorruzione sono in corso di aggiornamento le FAQ dedicate ai codici di comportamento, alle inconferibilità e incompatibilità.

Molteplici FAQ sono dedicate a chiarire la platea dei soggetti tenuti ad applicare le misure di prevenzione della corruzione, la redazione del piano triennale anticorruzione e trasparenza e la figura del Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©