Notizie Bandi

Anas: quarto accordo quadro da 143 milioni per il monitoraggio di ponti e viadotti

Le attività riguarderanno l'installazione di sensori e tecnologie «IoT». Avviso suddiviso in sei lotti. Scadenza al 12 dicembre

di Mau. S.

Al via quarto bando da 143 milioni di euro per programma monitoraggio di ponti e viadotti promosso dall'Anas. Da oggi, infatti, è in Gazzetta ufficiale il quarto dei cinque bandi di gara del «Programma Shm» («Structural health monitoring»). Il bando, per complessivi 143 milioni di euro, riguarda la fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale, con la formula dell'accordo quadro.

Nel dettaglio, spiega la stessa Spa delle strade, le attività riguarderanno l'installazione di sensori e tecnologie «IoT», per l'acquisizione on site dei parametri tecnici sui cui verrà applicato un algoritmo «AI Anas» per fornire indici sintetici, grazie all'infrastrutturazione digitale delle opere d'arte.

L'appalto, suddiviso in sei lotti sulla base delle Strutture Territoriali Anas, sarà così ripartito: 29 milioni di euro verranno attribuiti al lotto 1 (Strutture Territoriali di Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia); 32 milioni di euro al lotto 2 (Strutture Territoriali di Liguria, Toscana, Marche, Umbria); 24 milioni di euro al lotto 3 (Strutture Territoriali di Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata); 18 milioni di euro al lotto 4 (Strutture Territoriali di Lazio, Campania, Sardegna); 20 milioni di euro al lotto 5 (Struttura Territoriale della Calabria); 20 milioni di euro al lotto 6 (Struttura Territoriale della Sicilia).

L'investimento complessivo del Programma Shm per l'infrastrutturazione e il monitoraggio dei ponti e viadotti presenti sulla rete gestita è pari a 275 milioni di euro, finanziati dal Fondo complementare connesso al Pnrr.

Il Programma prevede 5 gare: le prime tre sono andate in Gazzetta ufficiale fra aprile e ottobre 2022, «l'ultima sarà in Gazzetta a breve», promettono all'Anas.

Le offerte digitali, corredate di tutta la documentazione richiesta per ciascuna gara pubblicata in data odierna, dovranno pervenire, a pena di esclusione, sul Portale Acquisti di Anas entro il 12 dicembre 2022. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara e per i termini di presentazione delle offerte è possibile consultare il sito internet stradeanas.it alla sezione Bandi e avvisi, oppure l'area Bandi e Avvisi del Portale Acquisti di Anas.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©