I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Ancrel verso il convegno annuale a Siena il 10 ottobre

di Marco Castellani (*) e Rosa Ricciardi (**) - Rubrica a cura di Ancrel

Confidando nella capacità dell'Italia di riprendere ogni attività usando precauzione, buon senso e tutte le misure di sicurezza contro il Covid-19, l'Ancrel ha organizzato il suo congresso annuale il 10 ottobre prossimo, nella bellissima città di Siena.

Il tema scelto è «Il sistema dei controlli interni degli enti locali – prima e dopo l'emergenza Covid-19» perché i revisori, soci Ancrel, sono pronti a dare il loro contributo concreto alla pubblica amministrazione locale, chiamata ad affrontare una trasformazione epocale per adeguarsi alle attese dei cittadini e raggiungere livelli di performance europei.

Entro il prossimo 15 ottobre il governo supporterà la richiesta di fondi Ue con il piano nazionale per la ripresa, il programma di sviluppo pluriennale che ha l'obiettivo di far ripartire le economie più colpite dal Covid-19 e realizzare gli investimenti che possono ridurre i divari territoriali del Paese.

Tutti i livelli di governo, Stato, Regioni, Province, Comuni, saranno di fronte a questa sfida, alla quale i revisori Ancrel vogliono partecipare con le loro competenze professionali, con la presenza qualificata presso gli uffici e i servizi, a fianco dei segretari comunali e degli amministratori locali.

Durante il convegno saranno fatte proposte concrete di miglioramento del sistema dei controlli interni, disciplinato dagli articoli 147 e seguenti del Tuel, perché è dal cuore dell'attività di gestione che bisogna partire. Pur non facendo parte del sistema dei controlli interni, troppo spesso è possibile verificare i limiti di una serie di «adempimenti», che non consentono di raggiungere gli obiettivi fissati dal legislatore. Va segnalato ad esempio che il controllo diffuso in tutti gli enti locali, quello di regolarità amministrativa e contabile, va rivisto alla luce del fatto che dopo 5 anni dall'introduzione del Dlgs 118/2011 non si è ancora raggiunta una adeguata conoscenza e una corretta applicazione dei principi contabili generali e applicati negli enti locali, soprattutto in quelli con meno di 5mila abitanti, che sono la maggioranza.

Un'altra questione che sarà affrontata è la necessità di rivedere il ruolo del segretario comunale tema sul quale ci sarà un intervento specifico del dott. Vito Antonio Bonanno, segretario del Comune di Alcamo che presenterà la sua esperienza, volta a realizzare un sistema integrato dei controlli interni, capace di dare risultati tempestivi, concreti e utili.

Dopo i saluti dei presidenti di Anci Toscana, dell'Odcec di Siena, del sindaco e dell'assessore al bilancio della città che ospita il convegno, relatori saranno il dottor Maurizio Graffeo, presidente sezione autonoma Corte dei conti, il dottor Salvatore Bilardo, ispettore generale capo I.Ge.P.A., il dottor Antonio Colaianni direttore centrale per la finanza locale. Coordinerà i lavori il dottor Gianni Trovati, giornalista de il Sole 24ore.

Quest'anno il professor Andrea Ziruolo, presidente comitato scientifico Ancrel premierà il vincitore del terzo concorso «Premio Antonino Borghi», premio alle migliori tesi di laurea 2020 sulle tematiche relative alla contabilità e alla revisione degli enti locali, che l'Ancrel ha voluto istituire in ricordo dell'emerito presidente Antonino Borghi.

(*) Presidente Ancrel
(**) Vicepresidente Ancrel

-----------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

---------------------------------

CONVEGNO ED ASSEMBLEA NAZIONALE ANCREL A SIENA

Il 9 e il 10 ottobre a Siena si svolgeranno l'ASSEMBLEA ED IL CONVEGNO NAZIONALE ANCREL. Ricordiamo che nella giornata di sabato, nell'ambito del Convegno Nazionale, avverrà la proclamazione del vincitore dellaTerza Edizione del Premio Antonino Borghi alla miglior tesi di laurea sulle tematiche relative alla contabilità e alla revisione degli enti locali.

IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI DEGLI ENTI LOCALI prima e dopo l'emergenza COVID - 19
Ancrel, in collaborazione con Odcec di Siena e con il Patrocinio del Comune di Siena, Assessorato al bilancio, Patrimonio e tributi ed Anci Toscana organizza il convegno per il giorno sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 c/o la Sala Italo Calvino – Santa Maria della scala - Siena. La partecipazione è consentita ad un numero massimo di 180 persone a causa delle misure precauzionali anti covid-19. È comunque garantita la partecipazione al Convegno in modalità webinar sulla piattaforma GoToWebinar iscrivendosi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7037989731712919568
La locandina completa con tutte le indicazioni è scaricabile al seguente link.

OIV E SISTEMA DI VALUTAZIONE
Ancrel Campania con la partecipazione di Ancrel Oristano e Ancrel Nazionale (ente accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica) presentano il corso «L'Oiv e il sistema di valutazione». Il Corso che sarà erogato con formazione a distanza online avrà la durata di 40 ore/40 CFU dal 15 settembre 2020 al 25 novembre2020 e si propone di garantire le conoscenze e le competenze dei professionisti in materia di Oiv. Per informazioni e contatti: tutor dott. Gorrasi e dr.ssa Giordano per contatti e mail: infoancrelcampania@gmail.com
Scarica la locandina completa e il modulo di iscrizione.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
Evento organizzato da Odcec Belluno, Odcec Treviso, Odcec Venezia e Odcec Verona in collaborazione con Ancrel Veneto nelle giornate:
Treviso/Belluno, dal 5 ottobre al 9 novembre 2020;
Venezia, dal 6 ottobre al 10 novembre 2020;
Verona, dal 7 ottobre all'11 novembre 2020;
Il corso è rivolto a: Dottori e Ragionieri commercialisti ed esperti contabili , Revisori legali, Presidenti provinciali, Sindaci e Assessori comunali, Segretari e Responsabili dei servizi finanziari di Province e Comuni. Per informazioni e iscrizioni Ancrel club dei revisori Veneto via Cavour, 3 - 37045 legnago(VR) Tel. 0442/600100 Mail: veneto@ancrel.it . Maggiori informazioni sulla locandina completa

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
Trento, dall'8 ottobre al 12 novembre 2020
Il corso organizzato da Ancrel Sued Tirol e Odcec Trento e Rovereto in collaborazione con Max Srl è rivolto a Dottori e Ragionieri commercialisti ed Esperti contabili e Revisori legali propone di fornire un aggiornamento professionale nell'attività di revisione di enti
Per informazioni e iscrizioni Max srl -via Cavour, 3 - 37045 legnago(VR) Tel. 0442/600100 Mail: formazione@max-srl.it. Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

CORSI WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI
Ancrel Romagna e Odcec Rimini organizzano un corso webinar per i revisori degli enti locali:
1° lezione 5 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Luciano Fazzi dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel;
2° lezione 6 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott. Tiziano Tessaro magistrato Corte conti sezione regionale di controllo Emilia Romagna;
3° lezione 12 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Andrea Pellegrino consulente esperto in gestione delle risorse umane enti locali;
4° lezione 13 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott.ssa Grazia Zeppa dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel.
Al termine di ciascuna lezione sarà somministrato ai partecipanti il test di verifica che verterà sulle materie/argomenti della lezione, nel rispetto di quanto previsto dal Dm n. 23/2012 e dalla circolare del ministero dell'Interno Fl n. 7/2012, articolato in cinque domande a risposta multipla con 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno l'80 per cento delle risposte corrette, pari a 4 risposte corrette su 5. La gestione amministrativa è a cura Ancrel Romagna.Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

ANCREL IN COLLABORAZIONE CON L'ODCEC DI ORISTANO, RIPRENDE I CORSI IN AULA PER ASSICURARE I 10 CREDITI FORMATIVI IN MATERIA DI ENTI LOCALI C7-BIS (validi per la Regione Sardegna)
I corsi saranno svolti nel rispetto delle giuste misure di sicurezza, e gratuiti per gli iscritti all'Ancrel e per gli iscritti all'Odcec di Oristano.
08 Ottobre 2020 - dalle ore 08,30 alle ore 13,30 – 5 crediti formativi per n. 5 ore «I controlli dell'organo di revisione sugli affidamenti diretti in house in relazione alle linee guida Anac».
Maggiori informazioni sulla locandina completa.

15 Ottobre 2020 - dalle ore 08,30 alle ore 13,30 – 5 crediti formativi per n. 5 ore «I controlli dell'organo di revisione sul personale - Conto annuale e sistema Sico - Nuove regole sul programma assunzioni - Raccordo del cedolino con il modello F24 ep».
Maggiori informazioni sulla locandina completa.

SEMINARIO FORMATIVO SU ENTI LOCALI: IL BILANCIO CONSOLIDATO E GLI ISTITUTI DELLA CRISI DEGLI ENTI LOCALI - IL RUOLO DEL REVISORI
organizzato da Ancrel Città metropolitana di Catania
martedì 29 settembre 2020.
Relatore: Professor Andrea Ziruolo ordinario di economia aziendale università Gabriele d'Annunzio di Chieti - Pescara - Presidente comitato scientifico Ancrel. Per l'evento in presenza la disponibilità dei posti è' limitata. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa ancrel.club.revisori.ct@gmail.com
Maggiori informazioni sulla locandina completa.

Ricerca Bandi

Solo per gli abbonati il motore di ricerca dei bandi di lavori, progettazione e aggiudicazioni pubblicati in tutta Italia

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Enti locali e edilizia. Uno strumento gratuito e indispensabile per professionisti e amministrazioni.