Amministratori

Anticorruzione, Anac rinvia al 15 gennaio il termine per la relazione annuale

A disposizione un mese più di tempo per redigerla e pubblicarla sul sito istituzionale

di Manuela Sodini

Anac ha differito al 15 gennaio il termine per la relazione annuale dei responsabili anticorruzione e trasparenza che avranno a disposizione un mese più di tempo per redigerla e pubblicarla sul sito istituzionale , considerato che la scadenza sarebbe il 15 dicembre in base all'articolo 1, comma 14, della legge 190/2012.

Sono coinvolti nell'adempimento annuale tutti i responsabili anticorruzione e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici economici e delle società/enti di diritto privato in controllo pubblico.

Per la redazione della relazione, i responsabili si avvalgono della scheda in formato excel e delle istruzioni pubblicate da Anac unitamente al comunicato che ha disposto il differimento.

In alternativa per i responsabile anticorruzione e trasparenza che usano la piattaforma di acquisizione dei Piani Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l'inserimento dei dati relativi ai Piani anticorruzione e trasparenza o alla sezione anticorruzione e trasparenza del Piao. Il contenuto della relazione si genera sulla base dei dati inseriti dal Responsabile anticorruzione e trasparenza nella piattaforma stessa. Il responsabile anticorruzione e trasparenza, in questo caso, pubblica la relazione annuale utilizzando il documento in formato word predisposto dalla piattaforma, non alterando il contenuto della relazione generata dalla piattaforma. Le uniche modifiche ammissibili sono solo quelle finalizzate a integrare il contenuto della relazione, inserendo ulteriori informazioni nelle note.

Per coloro che invece utilizzano la scheda in excel, questa si compone come sempre di tre fogli di lavoro: anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione.

Nel foglio "Misure anticorruzione" alcune domande sono state rese facoltative, riportando la seguente dicitura: "domanda facoltativa". Nella colonna "Risposta" è previsto un menu a tendina da cui selezionare, tra quelle indicate, l'opzione scelta; ove non sia presente il menu a tendina, va indicato il valore richiesto. Nella colonna "Ulteriori informazioni" vanno, invece, riportati in formato testo gli ulteriori dati di cui si chiede l'indicazione nei quesiti o nelle opzioni di risposta.

Ultimata la compilazione, la scheda deve essere pubblicata nello stesso formato excel rilasciato dall'Autorità sul sito istituzionale, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente"/ " Società trasparente", sotto-sezione "Altri contenuti" prevenzione della corruzione.

Come indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (Pna), approvato dal Consiglio dell'Anac lo scorso 16 novembre, la relazione annuale del responsabile anticorruzione e trasparenza rappresenta una base utile per il monitoraggio sull'attuazione e sull'idoneità delle misure anticorruzione, permettendo di evidenziare gli scostamenti delle misure previste rispetto a quelle attuate e di far emergere una valutazione complessiva del livello effettivo di attuazione delle misure considerate.

La relazione annuale permette quindi di dare conto degli esiti del monitoraggio, di evidenziare l'attuazione del Piano anticorruzione e trasparenza o della sezione anticorruzione e trasparenza del Piao e di valutare l'efficacia o gli scostamenti delle misure previste rispetto a quelle attuate. Le evidenze, in termini di criticità o di miglioramento, che si traggono dalla relazione, possono guidare nella eventuale revisione della strategia di prevenzione; in questo modo, le amministrazioni potranno elaborare e programmare nel successivo Piano anticorruzione e trasparenza o sezione del Piao misure più adeguate e sostenibili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©