Notizie Bandi

Autostrade, accordo quadro da 48 milioni per progettare gli interventi sulle barriere di sicurezza

Il bando è suddiviso in quattro lotti territoriali. La procedura rimane aperta fino al 30 dicembre

di Mauro Salerno

Ancora un maxi-appalto di servizi di ingegneria da parte di Autostrade. Questa volta finisce in gara la progettazione e l'assistenza tecnica per gli interventi di riqualificazione delle barriere di sicurezza dislocate sull'intera rete gestita dalla concessionaria. In pratica si tratta di rimettere mano ai dispositivi installati prima dell'entrata in vigore delle regole di omologazione dei sistemi di sicurezza definite quasi trent'anni fa con il decreto ministeriale 223/1992. Criticità sull'installazione e manutenzione di una serie di barriere (fonoassorbenti) sono alla base di un'inchiesta sugli ex vertici della concessionaria finita pochi giorni fa al centro delle cronache giudiziarie.

Il bando - pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale europea - riguarda proprio le barriere «ante Dm 223/1992» e mette in palio servizi di ingegneria quantificati in un totale di 48,7 milioni di euro, grazie a un accordo quadro valido per quattro anni, diviso in quattro lotti territoriali. Oltre alla progettazione degli interventi di riqualificazione delle barriere, il contratto includerà anche le indagini geologiche e i servizi di assistenza tecnica durante la fase di installazione dei dispositivi.

I concorrenti potranno presentare offerte per tutti e quattro i lotti (tronchi di Genova; Milano; Bologna, Firenze e Udine; Fiano Romano, Cassino, Pescara e Bari) , ma risultare aggiudicatari di uno solo degli accordi quadro in gara.

La procedura rimane aperta fino al prossimo 30 dicembre. In linea con il decreto Sblocca-cantieri (Dl 32/2019) e l'ultimo Dl Semplificazioni (76/2020) il bando avverte che la verifica dei requisiti dei concorrenti sarà eseguita dopo l'esame delle offerte, sfruttando la cosiddetta regola dell'«inversione procedimentale» per accelerare la procedura. Inoltre, le sedute della commissione di gara si svolgeranno da remoto causa Covid.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©