Notizie Bandi

Bando boom dell'Anas: 1,2 miliardi per la manutenzione di ponti e viadotti in tutta Italia

In gara anche il miglioramento della sicurezza della A2 in Calabria per 50 milioni e il ponte crollato a Olbia nel 2013

immagine non disponibile

di Alessandro Lerbini

Oltre 1,25 miliardi di lavori stradali che vanno in gara con tre appalti. L'Anas dà una scossa al mercato dei lavori pubblici con il maxiavviso di accordo quadro quadriennale da 1,2 miliardi per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d'arte (ponti e viadotti) su tutto il territorio nazionale.
L'appalto è suddiviso in 24 lotti territoriali da 50 milioni ciascuno ma si tratta di un importo massimo non vincolante per Anas, indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtù degli accordi quadro.
Non è previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il più ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Le offerte dovranno pervenire entro il 14 dicembre.

Con un secondo avviso da 50 milioni l'Anas affida in Calabria l'accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di interventi di manutenzione programmata del corpo stradale e miglioramento delle condizioni di sicurezza della A2 nei tratti Morano-Firmo, Cosenza-Altilia, Pizzo-S. Onofrio, suddiviso in tre lotti. (due da 15 e uno da 20 milioni). In questo caso il bando scade l'11 dicembre.

Infine lavori da 5.432.173 in Sardegna, dove l'Anas appalta i lavori complementari al lotto 8 della Sassari-Olbia, lavori di ricostruzione del ponte sul rio Enas, crollato a seguito degli eventi alluvionali del 18-19 novembre 2013. Le offerte dovranno pervenire entro l'11 novembre.

Vai ai bandi Anas

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©