Bari, aggiudicati a Sac i lavori di riqualificazione dell'ex Manifattura Tabacchi per 26,5 milioni
I lavori dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2022 e terminare entro giugno 2026
È stata pubblicata ieri la determina di aggiudicazione dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell'ex Manifattura Tabacchi di Bari, di proprietà del Fondo i3 Università, gestito da Invimit Sgr, società partecipata al 100% dal ministero dell'Economia e delle finanze. Il progetto, candidato dalla Sgr in partenariato con il Cnr e il Comune di Bari, ha ricevuto un contributo di 20 milioni di fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (Pnc) finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Pnrr.
L'immobile ospiterà la nuova sede dell'area di ricerca del Cnr di Bari con 180 laboratori di sperimentazione e 850 ricercatori. L'appalto è stato aggiudicato in favore del Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Sac Società Appalti Costruzioni in qualità di mandataria ed Edil Alta in qualità di mandante, su 8 offerte presentate. I lavori, che ammontano a 26,5 milioni, dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2022 e terminare entro giugno 2026.
La determina arriva con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza stabilita per il mantenimento del contributo, che era fissata al 30 settembre. Una notizia che conferma il primato ottenuto a fine giugno, quando il progetto si era posizionato in testa alla graduatoria su 27 ammessi al contributo e 694 totali che hanno presentato la candidatura per la qualità e l'innovazione, la fattibilità, la performance in termini di rispetto dell'ambiente.