I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Bilancio di previsione 2023-2025 e nota integrativa

immagine non disponibile

di Alfio Spinella (*) - Rubrica a cura di Ancrel

La nota integrativa allegata al Bilancio di Previsione prevista dal comma 5 dell'articolo 11 del Dlgs 118/2021 è disciplinata dal punto 9.11 e successivi del Principio Contabile applicato della Programmazione (allegato 4/1 al Dlgs 118/2011). Nel corso dei primi anni di applicazione dell'armonizzazione contabile sono stati diversi i correttivi Arconet che hanno ampliato e rafforzato il contenuto minimo originario, in particolare il Dm 1° marzo 2019.

La nota integrativa, pertanto, ha assunto un ruolo centrale tra gli allegati al bilancio con lo scopo di completare la finalità conoscitiva del sistema bilancio attraverso l'analisi degli stanziamenti di entrata e di spesa.

La necessità di ulteriori informazioni per la lettura e interpretazione del bilancio nel complesso sistema contabile ha di fatto demandato a questo documento le informazioni di apparente dettaglio che non può più essere considerato "un ordinario" adempimento normativo che sovente negli enti è relegato a rigidi schemi standard prodotti in automatico dal software gestionale.

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione dei Dottori Commercialisti insieme a Ancrel nella predisposizione dello schema tipo di parere messo a disposizione dell'Organo di Revisione al bilancio di previsione 2023/2025 per agevolare e sottolineare l'importanza ha previsto nel paragrafo dei controlli dedicato alla Nota Integrativa il rinvio dinamico alla check list che richiama l'intero punto 9.11.

L'organo di revisione al momento del rilascio del parere deve verificare che tutte le informazioni richieste siano presenti in considerazione che le stesse completano e integrano i dati quantitativi esposti negli schemi di bilancio e rendono più chiara e significativa la lettura dello stesso affinché la stessa assuma le reali seguenti funzioni:

• descrittiva: illustra i dati che per la loro sinteticità non possono essere pienamente compresi;

• informativa, apporta ulteriori dati non inseriti nei documenti di bilancio, che hanno una struttura fissa e non integrabile;

• esplicativa, indica le motivazioni delle ipotesi assunte e dei criteri di valutazione adottati per la determinazione dei valori di bilancio.

In questa sede è d'interesse rilevare quanto richiesto ai punti 9.11.4 e 9.11.7.

Per il primo (9.11.4) per l'analiticità richiesta per le quote del risultato di amministrazione presunto accantonato (a/1), vincolato (a/2) e destinato a investimenti (a/3) e la possibile applicazione nel rispetto dell'articolo 1, commi 897-900, della legge 145/2018 per gli enti in disavanzo. È chiaro che nella ricostruzione è necessario tenere conto delle deroghe previste dalla norma emergenziale covid degli ultimi anni e l'attuazione dei finanziamenti Pnrr a partire dall'esercizio 2022. Per il solo anno 2023 è possibile anche l'applicazione dell'avanzo libero in deroga all'articolo 187, comma 2 (comma 775 della legge 197/2022). La contestualità del termine del 30 aprile 2023 sia per il bilancio di previsione 2023-2025 che per il rendiconto 2022 agevola tale opportunità

Per il secondo (9.11.7) nel caso di enti in disavanzo è necessario che siano illustrate le attività svolte per il ripiano di tale disavanzo, segnalando se l'importo del disavanzo presunto al 31 dicembre è migliorato rispetto a quello risultante nell'esercizio precedente di un importo almeno pari a quello iscritto in via definitiva nel precedente bilancio di previsione alla voce "disavanzo di amministrazione", e nel caso di mancato ripiano il rispetto di quanto previsto al punto 9.2.27.

L'esatta articolazione e il dettaglio della Nota integrativa permettono ai revisori anche l'agevole raccordo con i questionari richiesti dalla Corte dei conti ex articolo 148-bis del Tuel.

In conclusione, l'organo di revisione nell'attività di controllo della nota integrativa al bilancio di previsione deve rilevare le eventuali carenze informative al fine di trasmettere al consiglio comunale e alla comunità amministrata una migliore esposizione della situazione finanziaria dell'ente.

(*) Odcec Catania - Presidente Ancrel Catania

-----------------------------------------------------------------

PROSSIMI EVENTI

I CONVEGNO CONTABILITA' PUBBLICA Evento webinar GRATUITO organizzato da UPEL in collaborazione con ANCREL NAZIONALE e Odcec Varese il giorno 10 marzo 2023 dalle 9.00 alle 18.00. La brochure completa

Ancrel Marche in collaborazione con Odcec Ancona organizza per il giorno 14 marzo 2023 dalle ore 15 alle ore 19 un evento in presenza sul tema: I CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE SUL RENDICONTO 2022 Relatore: Dott. MARCO CASTELLANI, Presidente Nazionale ANCREL. Brochure completa

Ancrel Nazionale in collaborazione con ODCEC di Nocera inferiore organizza tutti i mercoledì dal 15 febbraio al 22 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00 in modalità webinar un SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI EE.LL. INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili al supermento del test finale)

1° Lezione - 15/02/2023 Il BILANCIO DI PREVISIONE (relatore: Luciano Fazzi )

2° Lezione - 22/02/2023 Il BILANCIO DI PREVISIONE (relatore: Antonella Putrino

3° Lezione – 01/03/2023 LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DELL'ORGANO DI REVISIONE (relatore: Angelo Raciti

4° Lezione - 08/03/2023 PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI (relatore: Guido Mazzoni

5° Lezione – 15/03/2023 lL RENDICONTO GENERALE DI GESTIONE (relatore Patrizio Battisti )

6° Lezione – 22/03/2023 IL RENDICONTO GENERALE DI GESTIONE (relatore Tommaso Pazzaglini -

Scarica la locandina con il programma completo e le modalità di iscrizione

*********************

Ancrel Nazionale ed Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Verona organizzano per il giorno 8 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 un evento gratuito su: L'ATTIVITA' DELL'ORGANO DI REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI NEL PRIMO TRIMESTRE 2023

Presentazione ed introduzione: Eleudomia Terragni – Presidente Odcec di Verona.

Moderatore: Gianfranco Vivian Presidente Ancrel Veneto.

Scarica la brochure completa