Notizie Bandi

Bolzano, bando da 21 milioni per l'edificio di ricerca dell'università nel Noi Techpark

L'immobile si sviluppa su sei piani fuori terra, con un garage interrato, aule, laboratori e ambienti didattici ai primi tre piani e uffici dal terzo al sesto

di Alessandro Lerbini

Edilizia universitaria in gara a Bolzano. L'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture manda in gara la costruzione di un edificio di ricerca per la libera università nel Noi Techpark. Il lotto lavori edili ha un importo di 20.967.906 euro.

La nuova facoltà d'ingegneria della libera università di Bolzano sarà realizzata all'interno del parco della tecnologia e dell'innovazione. L'edificio si allinea a via Buozzi sul lato ovest, e a nord si affaccia su via Volta.
Volumetricamente si sviluppa su sei piani fuori terra, con un garage interrato, aule, laboratori e ambienti didattici ai primi tre piani e uffici dal piano terzo al piano sesto.

L'edificio quindi sarà adibito principalmente all'insegnamento e alla ricerca. In generale il volume architettonico è caratterizzato da terrazze con doppia altezza, sottratte al profilo dell'edificio, una facciata in lamiera stirata, tre patii interni, ed un piano terra con portali in cemento armato a vista e facciate continue. La facciata metallica e i serramenti esterni non fanno parte di questo contratto.

Il cantiere avrà una durata di 698 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 25 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©