Regioni

Bolzano, ok a programma opere pubbliche: 25 gare entro l'anno

Dalla giunta provinciale via libera al piano 2022-2024. Per quest'anno prevista una spesa di 181 milioni di euro

di M.Fr.

Ammonta a circa 106 milioni di euro il budget che la provincia di Bolzano appostato sull'annualità 2022 per finanziare vari progetti infrastrutturali sulla rete stradale dell'Alto Adige. A queste risorse si aggiungono 75 milioni di euro tramite Danc (Debt authorized and not) per la circonvallazione di Perca e 20,6 milioni di euro di finanziamenti straordinari per progetti stradali in vista dei Giochi olimpici invernali del 2026. Questi i principali elementi del programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024, varato il 5 aprile dalla giunta bolzanina.

«Nonostante le conseguenze della pandemia da Covid-19, con la scarsità di materie prime e l'aumento dei prezzi - riferisce l'assessore alla Mobilità e infrastrutture Daniel Alfreider - sono già state realizzate o sono in fase di realizzazione 52 opere infrastrutturali». L'assessore ha poi annunciato che «un totale di 25 nuove opere saranno messe in gara quest'anno». «Più di due terzi dei contratti - ha riferito - vanno in genere ad aziende locali, che a loro volta possono garantire posti di lavoro». Attualmente, spiega una nota della Provincia, la ripartizione provinciale Infrastrutture conta 52 opere già in fase di realizzazione o di gara. Oltre ai grandi progetti di costruzione, come le circonvallazioni per Merano, Castelbello, Chienes e Varna o l'accesso alla Val Badia, che verrà inaugurato il 9 aprile, sono in corso anche altri lavori, tra circonvallazioni, nuovi ponti e dispositivi di protezione paravalanghe.

Tra i cantieri aperti, la giunta segnala quello del nuovo ponte sull'Adige e per l'autostrada a Egna. Inoltre, a Martello, lungo la strada principale, è stato costruito un muro di protezione contro le valanghe. Sono previsti anche lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale in direzione di Colma (Comune di Renon) e su quella per Albions (Comune di Laion). A Colle Isarco invece vengono ultimati i lavori sul ponte "Stegschmied" lungo la strada provinciale del Brennero. A breve verrà ultimata anche la ristrutturaziona della galleria sulla strada provinciale che porta a Nova Ponente, cosi come la ristrutturazione della strada provinciale che porta Pausa (Comune di Montagna) e le relative fermate degli autobus.

Tra le 25 gare in arrivo ci sono: la costruzione di nuove gallerie di protezione dalle valanghe a Rio Bianco in Val Sarentino e nel Comune di Senales; la nuova costruzione del ponte sulla strada statale presso Fleres (Comune di Brennero), ulteriori lavori di risanamento della superstrada Merano-Bolzano MeBo; lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale per Auna di Sotto; la costruzione della rotatoria sulla strada provinciale per il Passo Sella, per creare un punto di manovra per gli autobus.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©