Imprese

Canada, con la ferrovia Hurontario Webuild vince il premio per il project financing più innovativo

Presente nel consorzio aggiudicatosi il progetto nell'ottobre del 2019 anche Astaldi, in corso di integrazione nel gruppo grazie a Progetto Italia

di E. T.

Il gruppo Webuild e i suoi partner del consorzio Mobilinx hanno vinto il premio «Proximo North America Rail Deal of the Year 2019» per l'operazione di project financing più innovativa relativa al progetto di costruzione della linea ferroviaria leggera Hurontario, vicino a Toronto in Canada, del valore di 917 milioni di euro (circa 1,3 miliardi di dollari canadesi) e commissionata da Metrolinx.

Presente nel consorzio aggiudicatosi il progetto nell'ottobre del 2019 anche Astaldi, in corso di integrazione nel gruppo Webuild grazie a Progetto Italia, l'operazione di consolidamento delle infrastrutture in Italia. Per Proximo, gruppo media specializzato nel settore delle infrastrutture, il riconoscimento va alla modalità di strutturazione del finanziamento e di gestione del rischio relativo al progetto. La Hurontario Light Rail Transit è una linea ferroviaria leggera, lunga 18 chilometri e con 19 stazioni, che percorrerà la Hurontario Street da Port Credit a Mississauga al Brampton Gateway Terminal, fuori Toronto.

Sempre in Canada Webuild è inoltre recentemente entrata a far parte della shortlist per la progettazione e la realizzazione del progetto del valore di 1,7 miliardi di dollari canadesi (1,15 miliardi di euro) del Valley Line West Light Rail Transit - Lrt di Edmonton, la seconda tratta della Valley Line, che sarà attiva tra i quartieri ovest e sud-est della città. Il progetto, una nuova tratta da 14 chilometri, prevede 14 fermate e due stazioni sopraelevate, due attraversamenti di ponti, collegamenti con centri di transito e un punto di scambio con le due linee attuali del sistema della ferrovia leggera.

Con un track record combinato di 13.637 chilometri di linee ferroviarie e metropolitane realizzate in 114 anni di lavori nel mondo, il gruppo Webuild, viene evidenziato in una nota, è tra i protagonisti dello sviluppo della mobilità urbana ed extra-urbana, con progetti che offrono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali e privati con sistemi efficienti, sicuri e sostenibili, utili al decongestionamento del traffico nelle metropoli e alla riduzione dell'inquinamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©