Catania, appalto da 31 milioni per realizzare la nuova cittadella giudiziaria firmata Modostudio - Il testo del bando
L'avviso rimane aperto fino al 10 gennaio 2022 dopo rettifica in Gazzetta europea
A Catania va in gara la nuova cittadella giudiziaria in viale Africa. La Regione Siciliana ha pubblicato il bando dal valore di 31.004.723 euro per realizzare l'intervento nel lotto dove sorgeva l'edificio di Poste Italiane. La nuova cittadella accoglierà la sede del tribunale di Catania con le sezioni Civile e Corte d'appello, accoglierà, inoltre, sedi della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani.
Saranno previsti anche locali a disposizione per eventuali funzioni commerciali o ristoro, e due piani dedicati a parcheggio. L'intervento nasce da un concorso di progettazione vinto da Modostudio di Roma (guidato da Fabio Cibinel, Roberto Laurenti e Giorgio Martocchia) nel 2020.
La composizione volumetrica individua tre elementi principali secondo i quali si articola la distribuzione delle funzioni, tenendo conto della necessità di differenziare le parti pubbliche da quelle private. Due volumi sovrapposti, denominati blocco 1 (3 livelli: 0, 1, 2) e blocco 2 (2 livelli: 3, 4) sono interamente dedicati al tribunale civile e alla Corte d'appello, mentre il terzo blocco 3 (2 livelli: 0, 1), è destinato alle forze dell'ordine. I blocchi 1 e 3, a quota piazza, accolgono le funzioni con maggiore afflusso di pubblico, il blocco 2, sovrastante la piazza, ospita funzioni più riservate. Il bando rimane aperto fino al 10 gennaio 2022 dopo correzione in Gazzetta europea del 14 dicembre (precedentemente il termine era il 30 dicembre 2021).