Notizie Bandi

Catania, incarico per mettere in sicurezza il borgo della Cunziria a Vizzini

di Alessandro Lerbini

Il Comune di Vizzini (Catania) mette in sicurezza il borgo della Cunziria. Al via il bando per i servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, geologia, e indagini a supporto della progettazione dal valore di 294.791 euro (i lavori ammontano a 7,1 milioni). Il vecchio borgo del ’700 è da oltre un anno in stato di abbandono.

Il progetto prevede degli interventi per il miglioramento e il recupero della zona, anche effettuando interventi in piccola scala, al fine di favorire il risparmio energetico e la riqualificazione del patrimonio storico, culturale e naturale.
L'obiettivo è quello di consentire il recupero degli edifici del Borgo delle Cunzirie, dei mulini e di tutti i manufatti di valore storico-artistico-testimoniale arrestandone il processo di degrado in atto; valorizzare il patrimonio attraverso la realizzazione di servizi e infrastrutture per attività culturali e turistiche legate ai valori paesistico-ambientali dell'area; tutelare e conservare il paesaggio circostante, rimuovendo tutti gli elementi di degrado che ne alterano l'assetto e il valore originari; promuovere tutte le attività atte a ripristinare la fondamentale presenza idrologica, caratteristica storicamente connotante l'ambiente; migliorare l'accessibilità e la fruibilità dell'area senza comprometterne le caratteristiche paesaggistiche, mediante l'incentivazione all'uso del trasporto pubblico.
Le offerte dovranno pervenire entro il 28 dicembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©