Fisco e contabilità

Comuni, bilanci al 31 maggio ma è stallo sui conti locali

Oggi in conferenza Stato-Città arriverà l’ennesimo rinvio dei termini

immagine non disponibile

di Gianni Trovati

Oggi in conferenza Stato-Città arriverà l’ennesimo rinvio dei termini per i bilanci preventivi dei Comuni e la determinazione delle aliquote dei tributi locali.

Lo slittamento, al 31 maggio (come anticipato da Nt+ Enti locali & edilizia del 12 aprile), è motivato fra le altre cose dal nuovo giro di rinegoziazioni dei mutui avviato da Cdp (c’è tempo fino al 26 aprile). Ma è in realtà solo un segnale dello stallo che si sta generando intorno alla finanza locale.

Sempre nella Conferenza di oggi torna sul tavolo la distribuzione del Fondo di solidarietà comunale 2023, osteggiata dai sindaci perché riserva riduzioni di fondi, anche se piccole, a circa 3.800 enti locali. E l’ordine del giorno mostra anche il provvedimento per recuperare i fondi non utilizzati dai sindaci nel 2021 per raggiungere i Lep sui servizi sociali. Si tratta del meccanismo appena censurato dalla Corte costituzionale nella sentenza 71/2023 (Sole 24 Ore di sabato), perché sanziona la mancata spesa con la restituzione delle risorse senza quindi garantire l’offerta dei servizi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©