Fisco e contabilità

Comuni in difficoltà sull’accesso al portale Siatel PuntoFisco

immagine non disponibile

di Francesco Tuccio (*) - Rubrica a cura di Anutel

Giungono ad Anutel numerose segnalazioni da parte dei funzionari degli Uffici tributari e finanziari dei Comuni, che hanno difficoltà di accesso al portale Siatel PuntoFisco. Si verifica infatti che, pur se il certificato di postazione è correttamente caricato, lo stesso non viene riconosciuto dal sistema e l'accesso non viene consentito. Inoltre, qualora si provi l'accesso con un altro browser, si viene bloccati dal sistema «Monade», che segnala più accessi, come se gli stessi fossero stati effettuati da postazioni differenti. Tutto ciò provoca un rallentamento delle operazioni quotidiane degli Uffici e rischia in alcuni casi di provocare addirittura la paralisi di alcune attività.

Cos'è il sistema Monade
Qualora vengano rilevati accessi inconsueti all'Anagrafe tributaria da parte di uno o più utenti operatori dello stesso ente, il sistema invia una e-mail all'utente amministratore locale. Nella e-mail è contenuto il link che consente all'utente amministratore locale di accedere al sistema per visualizzare e scaricare un rapporto dettagliato degli accessi che hanno determinato l'avviso. Questo rapporto visualizzato, scaricato e stampato deve essere presentato al Supervisore affinché lo stesso possa intervenire con rapidità, impedendo eventuali accessi abusivi, impropri o in violazione della normativa sulla privacy. Il sistema Monade nasce a seguito della segnalazione effettuata nel 2008 dal Garante della Privacy, con la quale era stato prescritto all'Agenzia delle entrate di adottare le misure necessarie per porre rimedio alle carenze riscontrate nel sistema. Ciò al fine di incrementare il livello di sicurezza dell'anagrafe tributaria per evitare l'accesso da parte di soggetti non autorizzati.

Conclusione
È certamente avvertita l'esigenza di avere un strumento che possa evitare accessi abusivi o non autorizzati ai dati dei contribuenti. Lo stesso non deve però compromettere il rapido accesso al sistema da parte degli Uffici comunali, i quali hanno la necessità di provvedere alla consultazione dei dati dell'anagrafe tributaria per poter espletare il loro lavoro quotidiano.
In ragione di ciò l'Anutel chiede, a tutela dei propri associati, che vi sia in tal senso un'ottimizzazione del programma per consentire senza difficoltà l'accesso da parte dei funzionari al portale Siatel PuntoFisco e per evitare che l'attività del Comune possa subire ripercussioni negative nell'assolvimento delle proprie funzioni istituzionali.

(*) Presidente Anutel

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©