Fisco e contabilità

Comuni, Sose anticipa la formazione per rendicontare gli obiettivi su asili nido e trasporto studenti disabili assegnati dal 2022

Ragioneria dello Stato e Sose hanno lanciato un ciclo di webinar, dal 12 luglio a fine ottobre, suddivisi per macroaree geografiche

di Patrizia Ruffini

Al via le istruzioni e la formazione sulla piattaforma Sose dedicata alla rendicontazione delle risorse aggiuntive, assegnate a partire dal 2022, per gli asili nido e il trasporto studenti con disabilità.

Dopo l'esperienza della rendicontazione sociale, iniziata nel 2021, i Comuni dovranno confrontarsi, a partire da quest'anno, con i nuovi meccanismi di rendicontazione e monitoraggio previsti dalla normativa e procedere alla redazione della relazione consuntiva per due nuovi servizi: asili nido e trasporto alunni con disabilità.

Per finanziare gli obiettivi di servizio per gli asili nido, nel 2022 i Comuni hanno ricevuto risorse aggiuntive per 120 milioni di euro, destinate a crescere fino 1,1 miliardi di euro a decorrere dal 2027. Il raggiungimento degli obiettivi si esplicherà attraverso l'incremento dell'offerta da parte dei Comuni nei quali il servizio, pubblico e privato, risulta inferiore all'obiettivo di copertura del 33% della popolazione in età 3-36 mesi. I dati dell'anno 2018 mostrano come l'offerta sia molto esigua nei Comuni delle regioni Campania, Calabria, Sicilia e in quelli più piccoli, mentre sia molto più alta nelle regioni Lazio, Emilia-Romagna e Toscana.

Per gli enti locali con un livello di copertura del servizio inferiore al 33% della popolazione target, viene calcolato il numero di utenti aggiuntivi necessari a colmare la differenza tra il livello del servizio osservato e quello obiettivo. Quest'anno 4.974 Comuni hanno ricevuto i fondi al fine di attivare il servizio per 15.639 bambini in età 3-36 mesi.

Le risorse assegnate per il potenziamento degli asili nido sono vincolate all'attivazione del servizio e sono soggette alla rendicontazione da parte dei Comuni. Quest'ultimi, ai fini del monitoraggio, sono tenuti a compilare la relazione consuntiva, mentre gli enti sotto obiettivo dovranno rendicontare anche le risorse assegnate per il 2022.

Altro nuovo fronte è quello del trasporto scolastico studenti con disabilità per il quale, considerata la differenziazione del livello dei servizi tra i diversi enti, il legislatore ha individuato la necessità di definire degli obiettivi di servizio, nella prima fase applicativa, per arrivare, nel corso di alcuni anni, alla definizione di un Lep. Il comma 174, articolo 1, Legge 234/2021 ha previsto, a favore dei comuni, uno stanziamento di 30 milioni per il 2022, con un incremento progressivo fino a raggiungere i 120 milioni di euro a partire dal 2027. Nell'anno corrente sono stati finanziati 4.839 comuni per incrementare di 8.632 utenti il servizio di trasporto scolastico disabili.

Anche le risorse assegnate per il potenziamento del suddetto servizio sono vincolate alla sua attivazione per gli utenti aggiuntivi assegnati ogni anno e sono soggette a monitoraggio e rendicontazione da parte dei Comuni. Per quanto sopra esposto, tutti i comuni sono tenuti a compilare la Relazione consuntiva, mentre gli enti sotto obiettivo dovranno rendicontare le risorse assegnate per il 2022.

In vista del monitoraggio dell'annualità 2022, che inizierà i primi mesi del 2023, la Ragioneria dello Stato e Sose hanno lanciato un ciclo di webinar, dal 12 luglio a fine ottobre, suddivisi per macroaree geografiche. Durante gli incontri sarà possibile testare una navigazione guidata della piattaforma Sose, dedicata alla rendicontazione delle risorse aggiuntive, così da ricevere il relativo supporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©