Imprese

Comunità energetiche e Pnrr: al via una joint venture tra Sinloc e Energy4com

Studi di fattibilità, analisi dei rischi e pianificazione finanziaria tra i servizi offerti

immagine non disponibile

di El. & E,

Al via una joint venture tra Sinloc ed Energy4Com, per offrire ai comuni italiani le rispettive competenze nella progettazione, realizzazione e sviluppo di comunità energetiche.
Le comunità energetiche, spiega una nota delle società, coalizzano gli enti locali, i cittadini e le Pmi di una stessa area nella produzione e condivisione locale di energia da fonte rinnovabile.

In questo contesto si inserisce l'imminente avvio di numerose linee di finanziamento destinate a tali progetti. In particolare, il Pnrr il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 stanziano 2,2 miliardi, destinati ai comuni con meno di cinquemila abitanti per la promozione delle rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo.«Si tratta di una grande occasione per pianificare la transizione energetica del proprio territorio finanziandola attraverso l'ingente ammontare di fondi disponibili», si legge ancora nella nota.

I servizi offerti dalla partnership coprono l'intero ciclo di programmazione e attuazione, grazie all'esperienza di Sinloc nella conduzione di studi di fattibilità, analisi dei rischi e pianificazione finanziaria e a quella di Energy4Com nella progettazione, realizzazione e gestione di comunità energetiche rinnovabili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©