I temi di NT+L'ufficio del personale

Concorsi, stabilizzazioni Lsu, detassazione Tfs-Tfr e compensi polizia locale

immagine non disponibile

di Gianluca Bertagna

La rubrica settimanale con la sintesi delle novità normative e applicative sulla gestione del personale nelle Pa.

Ausili e misure specifiche per i candidati disabili nei concorsi

Il Tar Campania-Napoli, sezione VIII, nella sentenza 13 novembre 2024, n. 6201 ha precisato che gli ausili e misure specifiche che l’amministrazione deve fornire ai candidati disabili per sostenere le prove di concorso (articolo 20 della legge 104/1992) sono solo quelli che l’interessato ha espressamente richiesto nella domanda di partecipazione e nel corso di svolgimento delle prove.
Pertanto, il candidato non può dolersi per l’assenza di una valutazione “in concreto” della pubblica amministrazione finalizzata ad approntare soluzioni più rispondenti alle esigenze del caso, quando egli, in fatto, non abbia richiesto alcun ausilio (quale, ad esempio, la disponibilità di un’aula diversa) oltre, sempre ad esempio, il tempo aggiuntivo di 30 minuti, di cui abbia regolarmente fruito in occasione di una prima prova ed al quale abbia rinunciato, invece, con scelta personale insindacabile, in occasione della seconda.

Stabilizzazioni Lsu Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia

Al seguente link è consultabile la nota, a firma congiunta del Dipartimento della funzione pubblica e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prot. n. 78934 del 15 novembre 2024 con la quale si dà il via alla raccolta dati per la richiesta dei contributi previsti dall’articolo 1, comma 495, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 al fine della stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, prevista dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81.
L’oggetto del documento ricorda i disposti normativi di riferimento: «Articolo 1, comma 6, lettera b), del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18: proroga al 31 dicembre 2024 del termine previsto dall’articolo 1, comma 495, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 relativo alle procedure di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81». Le richieste dovranno pervenire attraverso il modulo allegato alla medesima nota.

Tfs e Tfr e il regime di parziale detassazione

L’agenzia delle Entrate ha predisposto la risposta all’interpello n. 225/2024 del 21 novembre 2024, ad oggetto «Regime di parziale detassazione dell’indennità relativa al trattamento di fine servizio previsto dall’articolo 24 del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 – Operatività del limite dei 50.000 euro su cui riconoscere il beneficio della detassazione ed applicabilità del regime anche al trattamento di fine rapporto», il cui testo è consultabile a questo link.

Compensi fissi alla polizia locale per i turni, “mascherati” con progetti di miglioramento

La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Umbria, nella sentenza n. 49/2024 ha ritenuto che risponde del danno erariale il Comandante della Polizia locale che abbia riconosciuto importi di premialità agli addetti del servizio (per prassi consolidata) in misura “forfettaria”, di fatto, per ogni turno svolto (domenicale, festivo “speciale”, notturno, festivo infrasettimanale) al di fuori degli importi all’uopo stabiliti dal Ccnl (quale indennità di turno) e richiedendone la liquidazione all’ufficio personale quali collegati a progetti di miglioramento approvati dagli organi di governo (collegamento solo formale). In sostanza, invece, si tratta di erogazioni “a pioggia” di compensi fissi, identici per tutti gli operatori, computati sulla base della sola presenza in servizio in determinati giorni ed orari, al di fuori delle regole del comparto, in aggiunta alle maggiorazioni retributive previste e percepite per i vari tipi di turni in base al Ccnl vigente e senza tener conto delle diversità di stipendio tabellare per ciascuna categoria professionale. In tale modo viene indebitamente utilizzato il fondo per il trattamento accessorio del personale impiegato in progetti, compiti ed attività di miglioramento della performance organizzativa ed individuale, sulla base dei meriti effettivamente dimostrati, misurati e valutati sul campo per ciascun dipendente coinvolto.