Imprese

Consip, aggiudicato accordo quadro per 1.000 autobus urbani

Il 50% dei mezzi disponibili è ad alimentazione ibrida o full electric, in coerenza con la Missione 2 del Pnrr

di D.Ca

Si amplia l'offerta Consip di mezzi per il trasporto pubblico locale: è stato aggiudicato l'accordo quadro per 1.000 autobus urbani di diverse dimensioni.

Il 50% degli autobus disponibili è ad alimentazione ibrida o full electric, in coerenza con la Missione 2 del Pnrr (Rivoluzione verde e transizione ecologica), che prevede la diffusione di trasporto pubblico locale "verde" con un programma di rinnovo del parco obsoleto verso soluzioni a basse/zero emissioni.

La gara ha visto la partecipazione di 13 operatori economici (90% del mercato) per un totale di 33 offerte, con ottimi risultati:
• i veicoli offerti presentano un alto contenuto tecnologico, con soluzioni volte a migliorare la sicurezza attiva e passiva, la resistenza del telaio agli agenti atmosferici, i consumi e gli impatti ambientali, il confort dei passeggeri e la capacità di trasporto;
• il ribasso medio rispetto alla base d'asta è stato pari al 33% e i prezzi di aggiudicazione sono mediamente inferiori del 15% rispetto alla precedente edizione dell'iniziativa.

Due le modalità di acquisto previste per le amministrazioni:
senza personalizzazioni specifiche. Si potrà effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un "comparatore", messo a disposizione da Consip, che individua l'offerta migliore dal punto di vista tecnico ed economico, in relazione al prezzo, ai costi legati all'efficienza dei veicoli (consumi) e alle esternalità ambientali (emissioni di CO2);
con personalizzazioni specifiche. Si potrà rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari, selezionando il fornitore con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, e introducendo anche ulteriori aspetti tecnici premianti rispetto a quanto previsto nell'accordo quadro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©