Contributi agli enti locali per la progettazione, assegnate le risorse per il 2021
Adottato il decreto ministeriale del Viminale con la graduatoria dei Comuni ammessi
Pronta la graduatoria per l'assegnazione del contributo per l'anno 2021 agli enti locali che, entro il termine perentorio del 15 gennaio scorso, hanno trasmesso al Viminale le richieste ritenute ammissibili a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
É stato, infatti, adottato il decreto del ministero dell'interno, di concerto con il ministero dell'Economia e delle finanze, datato 3 maggio 2021 (diffuso sul sito internet del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale della Finanza Locale e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
Si tratta dei contributi erariali che, a decorrere dal 2020, l'articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha previsto, in favore degli enti locali.
Considerato che l'entità dell'ammontare delle richieste pervenute è risultata superiore alle risorse stanziate, l'attribuzione è stata effettuata sulla base delle priorità previste dall'articolo 1, comma 53, della legge n. 160 del 2019, privilegiando gli enti locali che presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell'esercizio precedente rispetto al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto della gestione del medesimo esercizio.
Pertanto, è stata formata la graduatoria contenuta nell'allegato 2 del decreto interministeriale dalla quale si evince che, fino a concorrenza dell'ammontare disponibile, pari a 128 milioni di euro l'anno 2021, sono ammesse a finanziamento le richieste classificate dal n. 1 al n. 1118 della stessa graduatoria.