Amministratori

Contributo ai Comuni per la messa a norma dei rifugi per cani randagi, pronte le regole

É in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con le regole attuative

di Daniela Casciola

É in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 7 maggio 2021, che stabilisce le regole per il finanziamento degli i interventi per la messa a norma dei rifugi per cani randagi di proprietà dei Comuni.

Il provvedimento è previsto dall'articolo 1, comma 778, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 che ha stanziato contributi per 5 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2021 e 2022, a favore degli enti locali strutturalmente deficitari, in stato di predissesto o in stato di dissesto finanziario, proprietari di rifugi per cani randagi le cui strutture non siano conformi alle normative edilizie o sanitario-amministrative per il finanziamento di interventi per la messa a norma o per la progettazione e costruzione di nuovi.

Gli enti locali interessati devono trasmettere la richiesta, attraverso l'utilizzo esclusivo dell'area riservata del sistema certificazioni enti locali "Area certificati - TBEL," entro le ore 23,59 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Il decreto stabilisce che i lavori dovranno terminare entro 12 mesi dalla comunicazione del finanziamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©