Personale

Convenzioni per Lsu e Lpu prorogate fino al 31 ottobre 2019 - I chiarimenti del ministero

di Daniela Casciola

Pronti i chiarimenti del Direzione generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del ministero del Lavoro sulle nuove norme della manovra per lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Con la circolare n. 1/2019, arrivano le precisazioni sull'interpretazione e sull’applicazione delle norme contenute nella legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi 446 - 449 della legge 30 dicembre 2018 n. 145) in materia di Lsu-Lpu relative, in particolare, alla proroga fino al 31 ottobre 2019 delle convenzioni che, tra l'altro, garantiscono la prosecuzione delle attività socialmente utili finanziate con le risorse statali del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione e dei contratti a tempo determinato dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità della Regione Calabria (articolo 1, comma 446, lettera h) della legge 145/2018) nonché all'ambito di applicazione delle disposizioni sulle procedure di stabilizzazione del personale Lsu appartenente alla platea storica a carico del Fondo, nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna.

Proroga delle convenzioni
In ministero, innanzitutto, precisa che, nelle more del completamento delle procedure di stabilizzazione, le convenzioni stipulate per garantire la prosecuzione delle attività e il pagamento degli assegni Asu/Anf, sono prorogate fino al 31 ottobre 2019.
Inoltre, rispetto alla proroga dei «contratti a tempo determinato», si precisa che sono prorogati fino al 31 ottobre 2019 esclusivamente quelli dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità stipulati nel 2018 presso gli enti pubblici della Regione Calabria, nella misura stabilita, entro i limiti complessivi dello stanziamento (50 milioni di euro), per l'annualità 2019.

Procedure di stabilizzazione
Per quanto riguara le disposizioni sulle procedure di stabilizzazione del personale Lsu/Lpu, la circolare precisa che, considerato che queste norme sono vigenti dal 1° gennaio 2019, restano fuori dal loro ambito di applicazione le procedure per assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori socialmente utili, incentivate con le risorse statali del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione ed avviate sulla base di programmi, bandi, avvisi pubblici eccetera, adottati negli scorsi anni dalle Regioni e, soprattutto nel 2018, destinate a completarsi nel 2019 e/o nelle prossime annualità.
Le disposizioni contenute nei commi 447 e 448 della manovra si applicheranno alle assunzioni a tempo indeterminato dei Lsu a decorrere dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021.

La circolare

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©