Fisco e contabilità

Corte dei conti, aperta la finestra per l'invio da parte dei revisori del rendiconto 2021 di Comuni e Province

Inserimento dei dati nella pagina web «Questionari finanza territoriale», il nuovo servizio telematico dedicato

di Elena Brunetto e Patrizia Ruffini

Mesi intensi per i revisori dei conti di comuni e province, chiamati a predisporre ed inviare, alla Corte dei conti, i questionari sul bilancio di previsione 2022/24 e sul rendiconto 2021. In merito a quest'ultimo, da qualche settimana, è possibile inserire i dati all'interno del sito, mentre per il bilancio di previsione la facoltà era stata concessa nei mesi estivi (si veda Nt+ Enti locali & edilizia del 5 luglio).

La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti aveva approvato le linee guida e i questionari riferiti al bilancio di previsione 2022/24 con la deliberazione n. 2/2022 mentre, con riferimento al rendiconto 2021, gli stessi erano stati approvati con la deliberazione n. 10/2022 (si veda Nt+ Enti locali & edilizia del 12 luglio).

Una novità operativa da evidenziare riguarda il sito da utilizzare per l'attività. Dal 2022 la compilazione non avviene più dalla sezione "Con.Te."ma dalla pagina web «Questionari finanza territoriale», il nuovo servizio telematico dedicato alla redazione dei questionari.

Il termine per l'invio non è fissato a livello nazionale ma spetta ad ogni sezione regionale di controllo stabilire entro quale data gli organi di revisione devono far giungere le informazioni ai magistrati contabili. Pertanto, mentre in alcune regioni l'invio dovrà avvenire già nelle prossime settimane, altre sezioni hanno ritenuto di concedere all'organo di revisione un periodo più lungo, fissando la scadenza a fine anno.

Sia il questionario sul rendiconto 2021 che quello sul bilancio 2022/2024 pongono particolare attenzione alla gestione dei fondi Covid e ai risvolti che l'emergenza ha determinato nelle annualità di riferimento o che potrà ancora determinare, concernente in particolare l'andamento di alcune entrate specifiche (Imu, Canone Unico, Imposta di Soggiorno, Addizionale Irpef, eccetera) e l'attività di riscossione.

Sotto la lente anche la contabilizzazione del Fondo Anticipazioni Liquidità, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 80/2021 e al successivo articolo 52 del Dl 73/2021.

Altro focus presente su entrambi i questionari riguarda il rispetto dei tempi di pagamento e l'eventuale obbligo di costituzione del Fondo di garanzia dei debiti commerciali, oltre all'attenzione sulle disposizioni normative in merito alla quantificazione del Fcde e alla gestione del Fal.

I controlli sulle risorse ascrivibili al Pnrr e al Pnc sono contenuti nelle linee guida e nel questionario sul bilancio previsionale 2022/2024, mentre, in considerazione del trascurabile rilievo finanziario delle effettive realizzazioni nell'esercizio 2021, il questionario al rendiconto non presenta specifiche domande sul tema.

Entrambi i documenti si soffermano, poi, sui diversi aspetti previsionali o di rendicontazione riferiti al personale, all'indebitamento e agli organismi partecipati.

Le linee guida sottolineano, infine, l'importanza della correttezza e della tempestività dei flussi informativi alla Banca dati delle amministrazioni pubbliche, nel rispetto dei termini previsti dall'articolo 9, comma 1-quinquies, del Dl 113/2016. Tale obbligo di trasmissione è, peraltro, funzionale all'elaborazione dei flussi informativi necessari al consolidamento dei conti pubblici, per la quale è essenziale assicurare la piena corrispondenza dei dati inviati alla Bdap con i documenti contabili approvati e gestiti dagli organi di governo e consiliari o elaborati dai software gestionali dei singoli enti.

È compito specifico dei revisori verificare che i canali informativi sopra richiamati siano adeguatamente alimentati dagli enti, segnalando alle competenti strutture amministrative la necessità di integrare le informazioni mancanti o di rettificare quelle erronee. Per facilitare tale attività è necessario che l'organo di revisione sia iscritto al portale Bdap, aspetto a cui è dedicata un'apposita domanda del questionario sul bilancio di previsione 2022/24.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©