Fisco e contabilità

Corte dei Conti, focus su crisi Covid e coperture incerte nei controlli 2021

Avanzo di amministrazione e fondo pluriennale vincolato saranno tra le voci contabili più «attenzionate»

di Anna Guiducci

Si incentrerà sulle voci di bilancio di incerta copertura, quali l'avanzo di amministrazione o il fondo pluriennale vincolato, il programma dei controlli del 2021 sugli enti territoriali. Con la deliberazione 20/2020, le Sezioni Riunite in sede di controllo della Corte dei Conti tracciano le linee della programmazione dei controlli e delle analisi per il prossimo anno, fermo restando il ruolo centrale, nell'ambito delle attività di referto, dell'elaborazione di relazioni a carattere generale sulla finanza regionale e locale.

L'utilizzo dei fondi anticrisi
Attraverso i prossimi referti, dovranno infatti essere valutati gli effetti, finanziari gestionali e organizzativi, indotti dall'emergenza coronavirus sui bilanci degli enti territoriali. L'impatto si verifica sia sul fronte della spesa, in quanto gli enti di prossimità sono chiamati ad intervenire a tutela delle comunità, che in riferimento alla riduzione delle entrate. Si tratta di fattori esogeni ed estesi a tutto il territorio che indubitabilmente hanno un impatto deciso sui bilanci, sin dalla fase della programmazione. La lente di ingrandimento sarà in particolare posta su tutti gli istituti contabili potenzialmente idonei a produrre effetti espansivi della capacità di spesa a detrimento degli equilibri di parte corrente o suscettibili di provocare, nel tempo, pericolosi squilibri di cassa prodromici del dissesto.

Gli avanzi
Di rilevante interesse il tema dell'applicazione delle regole di equilibrio dei bilanci ai fini del concorso alla manovra di finanza pubblica, anche tenendo conto delle tensioni che la crisi può avere generato. La possibilità di impiego delle risorse rinvenienti negli avanzi pregressi e degli spazi di intervento che la normativa emergenziale ha assegnato dovrebbe infatti tradursi in una effettiva realizzazione di spesa di investimento. L'attenzione della Corte sarà dunque incentrata sul monitoraggio degli effetti sulla spesa di investimento prodotti dagli spazi finanziari acquisiti. Tra gli elementi di valutazione sull'affidabilità delle scritture contabili e degli equilibri di bilancio degli enti, la Corte rammenta l'importanza dell'analisi dei controlli interni e del monitoraggio, effettuato attraverso la somministrazione di specifico questionario, sui debiti fuori bilancio, il cui riconoscimento da parte del Consiglio è legato alla verifica degli equilibri di bilancio.

Il ruolo delle sezioni regionali
Alle sezioni regionali viene riconosciuto un ruolo rilevante nelle indagini di controllo a rete e negli specifici ambiti di analisi che verranno indicati nel programma della Sezione delle autonomie. Inoltre, ricordano i magistrati, esse sono chiamate a contribuire al fondamentale compito del monitoraggio degli investimenti pubblici e potranno svolgere specifici approfondimenti, in funzione della disponibilità di adeguate capacità operative, su tematiche a valenza trasversale, quali ad esempio la gestione delle entrate dei comuni e la capacità di accertamento e riscossione, la lotta all'evasione fiscale e l'assetto organizzativo dei relativi servizi, con particolare attenzione alle dinamiche di cassa degli enti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©