Fisco e contabilità

Corte dei conti, il Pnrr entra nel questionario sui controlli interni da inviare entro il 31 gennaio 2023

Nella stessa appendice sono state inserite anche alcune domande relative al Piao

di Patrizia Ruffini

Il Pnrr entra, con un'appendice, nel questionario sul funzionamento dei controlli interni, da inviare alla Corte dei conti entro il 31 gennaio 2023. Con la deliberazione n. 16/2022, la Sezione Autonomie lo ha approvato insieme alle linee guida riferite all'anno 2021, sul solco di quello già varato per gli anni passati.

Nel rispetto del combinato disposto degli articoli 148 e 156 del Tuel, la rilevazione sul sistema dei controlli interni relativi al 2021 si riferisce a tutti i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, a tutte le Città metropolitane e a tutte le amministrazioni provinciali. Sono inclusi anche gli enti presenti nel territorio delle regioni a statuto speciale nonché agli enti locali delle province autonome di Trento e di Bolzano.

Quest'anno il questionario a risposta sintetica è organizzato in sette sezioni e tre appendici.

La prima relativa al sistema dei controlli interni, mira a una ricognizione dei principali adempimenti comuni a tutte le tipologie. Seguono i capitoli relativi alla verifica di regolarità amministrativa e contabile, di gestione, strategico, sugli equilibri finanziari, sugli organismi partecipati e sulla qualità dei servizi.

L'appendice Covid è strettamente connessa agli specifici controlli necessari per fronteggiare le sfide dell'emergenza, di rilievo anche nella fase calante dell'epidemia.

Per il lavoro agile la trattazione in una separata appendice è dettata dalla consapevolezza che tale nuovo approccio all'organizzazione del lavoro, fondato su aspetti di flessibilità, autonomia e collaborazione del dipendente, rimarrà, finita l'emergenza, una modalità alternativa allo svolgimento della prestazione lavorativa "in presenza".

L'appendice Pnrr e Piao, di nuova introduzione, vuole cogliere, sul versante dei controlli interni, le azioni dell'ente relative allìimplementazione dello straordinario piano di investimenti pubblici, che individua, negli enti locali, importanti soggetti attuatori. In questa appendice sono state inserite anche alcune domande relative al Piao, il nuovo strumento di pianificazione strategica e operativa introdotto dall'articolo 6 del Dl 80/2021.

Da quest'anno, tutti i questionari allegati alle linee guida, emanate dalla Sezione delle Autonomie, saranno acquisiti attraverso la nuova piattaforma "Questionari Finanza Territoriale", accessibile, tramite Spid, dal link: https://servizionline.corteconti.it/.

La Sezione delle Autonomie comunicherà la data dalla quale sarà resa disponibile agli utenti la versione online, con un avviso che sarà pubblicato sulla piattaforma FitNet.

Vale la pena ricordare, infine, come presso le Sezioni giurisdizionali regionali, in forza dell'articolo 148, comma 4, del Tuel, potranno essere attivati giudizi per l'irrogazione di sanzioni agli amministratori, nel caso le Sezioni di controllo dovessero rilevare l'assenza o l'inadeguatezza degli strumenti e delle metodologie di controllo interno adottati dagli enti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©