Urbanistica

Cortina 2021, seconda chance per nuove opere «non indispensabili»

Entro il 15 marzo il decreto commissariale sui lavori da chiudere entro il 2022. Altro sul Milleproroghe

di Massimo Frontera

Nuove opere per i mondiali di Cortina 2021, aiuti ai senza casa nel cratere del Centro Italia, sicurezza delle gallerie ferroviarie, compensazioni all'Anas per il crollo del traffico autostradale. Tra le tante disposizioni che prorogano termini e scadenze, nel Dl Milleproroghe, da poco pubblicato in Gazzetta, c'è spazio anche per alcune mirate misure attuative da adottare, alcune con un termine di scadenza ormai prossimo.

Cortina 2021, seconda chance per le opere non indispensabili
Una prima misura attuativa è quella che consentirà una coda di investimenti aggiuntivi per opere infrastrutturali legate al programma di opere funzionali ai giochi di Cortina 2021, che si sono appena chiusi. Il commissario di governo, prorogato fino al 31 dicembre 2022, dovrà adottare entro il 15 marzo un decreto indicando le opere classificate come "non indispensabili" da realizzare. Il commissario dovrà scegliere gli interventi tenendo presente il termine del 31 dicembre 2022 per la consegna delle opere stesse.

Le compensazioni Anas per il Covid slittano al 30 aprile
Entro il 15 marzo l'Anas dovrà rendicontare al ministero delle Infrastrutture la riduzione dei ricavi dai canoni sui pedaggi delle concessionarie autostradali causata dalla riduzione della circolazione autostradale imputabile alla pandemia. In base ai dati comunicati da Anas, il ministero delle Infrastrutture (di concerto con l'Economia) dovrà indicare la compensazione (entro i limiti degli degli stanziamenti annuali) con un decreto da adottarsi entro il 30 aprile. I due termini originari erano fissati al 31 gennaio (rendicontazione Anas) e al 31 marzo 2021 (decreto Mims-Mef).

Gallerie ferroviarie, linee guida sulla sicurezza da notificare alla Ue
Sulla sicurezza delle gallerie ferroviarie l'Italia si adeguerà agli standard Ue (ma potrà anche prevedere requisiti più severi) con apposite linee guida a cura del Ministero delle Infrastrutture (concerto ministero dell'Interno), "sentiti" il consiglio superiore dei Lavori pubblici e l'Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Le norme, da emanarsi senza una data di scadenza, vanno notificate a Bruxelles - sia alla Commissione Ue, sia all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (Era) - e infine adottate, con decreto da adottarsi entro 30 giorni dall'ok della Commissione Ue.

Centro Italia, contributo per i conduttori di immobili
Un'apposita ordinanza commissariale darà il via alle richieste di costributo - massimo 600mila euro per richiedente relativo all'anno 2021 - da parte dei conduttori di abitazioni danneggiate o distrutte dal terremoto. L'importo non potrà comunque superare l'importo dovuto per il pagamento di contributi per il rilascio del permesso di costruire. Nella stessa ordinanza saranno indicati criteri e modalità per chiedere il contributo, con istanza da presentare in ogni caso entro 30 giorni dall'emanazione dell'ordinanza stessa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©