Progettazione

Cucinella Architects firma due nuovi torri nell'area del Prater di Vienna

Saranno la porta d’ingresso del nuovo Viertel Zwei, quartiere verde tra università, residenzialità per famiglie e commerciale

di L. Ca.

Una (Weitblick) destinata a uffici e area commerciale. L’altra (Grünblick) a residenziale. Sono le due nuove torri, firmate da Mario Cucinella Architects con Cristina Gambioli – project director per MCA – come porta d’ingresso del nuovo “Viertel Zwei”, quartiere verde e mixed use – tra università, residenzialità per famiglie, commerciale e tanto verde – a Vienna, nell’area del parco Prater.

Le torri, per un totale di circa 85mila mq di superficie lorda complessiva, hanno rispettivamente un’altezza di circa 120 metri e di 90 metri. Entrambi gli edifici sono in grado di offrire spazi ideali per vivere e lavorare con standard qualitativi molto elevati.

«Gli scavi sono iniziati – ha spiegato Mario Cucinella – e la fine dei lavori è prevista per il 2025. Il progetto ha vinto un concorso internazionale, indetto dalla municipalità di Vienna, sull’area dell’ex fiera», che oggi ospita strutture universitarie e un centro affari.

Il complesso edilizio viene unito tramite una pensilina comune, arricchita di verde, che crea un “passage” coperto, precisamente sull’asse urbanistica principale del nuovo quartiere. Un articolato gioco di piani, terrazze e pensiline definiscono la gestualità orizzontale della torre residenziale, che modella le geometrie del nuovo edificio e offre la suggestione di abitare spazi sospesi tra parco e città.

La torre Weitblick, dovendo ospitare spazi di lavoro e servizi,ha un layout dei piani e del sistema di facciata progettati per ottimizzare l’accesso della luce naturale all’interno degli ambienti, minimizzandone allo stesso tempo i fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento. Una doppia facciata garantisce la necessaria protezione e ventilazione dell’involucro. La forma ellittica della pianta è, infine, pensata per assecondare la direzione dei venti dominanti, in modo da limitare le turbolenze.

«L’intervento Weitblick – ha spiegato ancora Mario Cucinella – ambisce alla certificazione Ögni/Dgnb Platin. Mentre la torre residenziale Grünblick a quella di livello Gold. I parcheggi saranno esclusivamente sotterranei. Ma la particolarità è che l’intera area è servita da una rete energetica indipendente di cogenerazione, basata su un impianto di geotermia con pompe di calore, in grado di fornire a tutti gli utenti sia riscaldamento sia raffreddamento in modo sostenibile».

Non c’è solo un tema di arricchimento dello skyline di Vienna.

«Lo sviluppo – ha detto Cucinella – si inserisce in un progetto in armonia con l’adiacente parco Prater, ma di fruibilità eterogenea. Siamo nei pressi dell’università e gli appartamenti avranno metrature molto diverse. L’offerta – in costante coordinamento e sinergia con le autorità cittadine –ha l’obiettivo di creare uno spazio di lavoro e residenzialità di alta qualità ma non esclusivo e di un’ampia area verde per lo sport, le famiglie, in bici, a piedi o monopattino».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©