Progettazione

Da Boeri a Piano: così gli architetti più organizzati crescono anche durante la pandemia

Le strategie, progetti e i contratti ottenuti nel 2020 di 20 studi con un fatturato superiore a 3 milioni

di Aldo Norsa

A un anno dall'esplosione della "pandemia" (e dal decreto di "confinamento" datato 8 marzo 2020) le maggiori realtà imprenditoriali dell'architettura hanno affrontato l'imprevista emergenza non solo potenziando un lavoro "da remoto" che nella maggior parte già praticavano ma ottenendo nuovi contratti e terminando nei tempi progetti già in corso. Questo ha permesso di chiudere la maggior parte dei bilanci 2020 con risultati migliori del temuto, come si verificherà nei prossimi mesi redigendo le classifiche che confluiranno nel Report 2021 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry.

Esse sono in controtendenza rispetto all'insieme della professione (affollata da 160 mila architetti, a non più di 5 mila dei quali danno lavoro) che non essendosi ristrutturata e organizzata imprenditorialmente non riesce a candidarsi ai contratti di maggior rilevanza, a sfruttare la valvola di sfogo dell'estero e a ottenere economie di scala in un mercato (soprattutto quello pubblico) che premia le offerte al prezzo più basso.

Qualche dato per tutti: nel biennio 2018-2020 secondo il Cni (Consiglio nazionale ingegneri) la quota di gare (pubbliche) aggiudicate ai liberi professionisti è scesa dal 48 al 35 percento. In un mercato peraltro favorevole, come comunica il Cnapcc (Consiglio nazionale degli architetti): l'anno scorso sono aumentati gli importi dei bandi per affidamento dei servizi del 50,2 per cento e dei concorsi di progettazione del 31,7 percento.

Le 20 società di architettura incluse in questo articolo appaiono tutte tra le prime 50 per fatturato 2019 (www.guamari.it), vale a dire superiore a 3 milioni, e si caratterizzano per la capacità di selezionare le migliori occasioni del mercato (privato in primis) e di cogliere le più interessanti occasioni di lavoro all'estero.

Acpv (Antonio Citterio Patricia Viel)
La nuova realtà nata lo scorso ottobre dalla fusione delle società di architettura e di interiors ha fatturato 16,5 milioni e chiuso il 2020 con un portafoglio ordini di 18 milioni. Tra i molti progetti prestigiosi in Italia e all'estero nel 2020 ha firmato quello per la riqualificazione, su una superficie di 80 mila mq, del quartier generale Enel a Roma con soluzioni per aumentare il benessere di chi ci lavora: la realizzazione è stata affidata in dicembre a Colombo Costruzioni. A Taiwan l'anno scorso ha inaugurato la torre residenziale "La Bella Vita" alta 128 metri si rafforza nei tall buildings con l'approvazione della Torre A2a a Milano alta 145 metri. Acpv diversifica anche nella progettazione per gli interni degli yacht: lo scorso ottobre Ferretti ha varato la "Navetta 30" lunga 28 metri.

Amdl Circle
Michele De Lucchi firma il concept e il progetto architettonico del quarto museo delle Gallerie d'Italia che Intesa Sanpaolo aprirà a Torino, nella sede storica di piazza San Carlo, facendo trasformare Palazzo Turinetti dall'impresa Ediltecno Restauri. Le società di ingegneria coinvolte sono Recchiengineering, BMS Progetti, Pro-Tec Milano e GAe Engineering. Sempre per Intesa Sanpaolo firmerà a Napoli la trasformazione in museo dell'ex-sede storica del Banco di Napoli.

Asti Architetti
Ha presentato in settembre il progetto residenziale Park Towers Milano che sorgerà entro dicembre 2023 nel quartiere Feltre, su un'area di circa 8.000 mq con tre immobili: uno "in linea" e con due torri di 22 e 15 piani con affaccio sul Parco Lambro. Da novembre ha iniziato a progettare il restauro dell'iconica Torre Velasca a Milano, venduta nel gennaio 2020 da UnipolSai alla società immobiliare Hines Italia.

Atiproject
Ha chiuso il 2020 con un fatturato ulteriormente cresciuto a 14 milioni (che sale a 16,5 includendo le filiali estere) e un portafoglio ordini di 25 milioni. In giugno ha firmato con l'impresa Rizzani de Eccher il contratto "design and build" per il nuovo ospedale di Bispebjerg in Danimarca (un investimento da 225 milioni) dove già partecipa alla progettazione di quello di Odense (204 milioni) realizzato da Cmb e Itinera e. In dicembre ha finalizzato con il Consorzio Ciro Menotti l'accordo quadro per la manutenzione edile del patrimonio strumentale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria-Consorziale del Policlinico, dell'Ospedale Giovanni XXIII e dell'Università di Bari per un importo di 19,6 milioni.

Carlo Ratti Associati
In collaborazione con Italo Rota ha curato il concept architettonico del nuovo campus per le facoltà scientifiche che l'Università di Milano ha affidato in dicembre al gruppo immobiliare australiano Lendlease nel cuore di MIND - Milano Innovation District - nell'ex-area di Expo 2015, il cui masterplan è anch'esso della società torinese. Collaborano al progetto le società Epta, Manens-Tfs, Redesco e Starching. Con Italo Rota è anche progettista del Padiglione Italia all'Expo Dubai, la cui inaugurazione è stata rinviata a ottobre, con il sostanziale apporto di F&M Ingegneria.

Crew
Nel secondo anno di appartenenza al gruppo Italferr ha mantenuto il fatturato ma incrementato gli utili. Tra le novità lo scorso novembre ha consegnato il progetto architettonico della stazione di Piazza Venezia della metro C di Roma e in dicembre è iniziata, su suo progetto architettonico (ed esecutivo e costruttivo di Maffeis Engineering), la costruzione del termovalorizzatore di Dubai, secondo al mondo per dimensione. Peraltro non ha mai rallentato la progettazione strutturale della linea metropolitana 16 nell'ambito del progetto "Grand Paris" in costruzione da parte di Webuild.

Fuksas Architecture
Nel novembre 2020 con il progetto "La Voile Blanche" si è aggiudicata il concorso internazionale per il nuovo hotel a 5 stelle a Cap d'Ail, Costa Azzurra sul litorale che conduce al Principato di Monaco. Il complesso si articola su sei livelli nel declivio naturale del terreno con una grande spa, un ristorante stellato e un centro congressi. In Russia sta completando il progetto dell'aeroporto strategico di Gelendzhik sul Mar Nero.

Lissoni Casal Ribeiro
È impegnata nel progetto architettonico, di interior design, landscape design e architettura delle facciate del nuovo hotel 5 stelle Shangri-La a Pechino. L'opera sarà composta da due edifici, uno contenente le aree comuni e uno le 282 camere, interconnessi da un ponte sopraelevato. L'inaugurazione è prevista per il 2022, in concomitanza con le Olimpiadi Invernali. In Europa sta elaborando il concept architettonico (e interior) del Durer Park, complesso che si estenderà per un'area di 3,7 ettari a Budapest comprendente cinque edifici residenziali e due a uso terziario."Unica società italiana (con Rpbw) ad aver mantenuto una filiale a New Yorkpunta sul rilancio dell'intero mercato americano.

Lombardini22
Nell'ottobre 2020 è stato inaugurato a Milano Quid, complesso residenziale, progetto del suo brand L22 Living. L'iniziativa immobiliare di social housing sviluppata da Redo Sgr, con il supporto di Fondazione Housing Sociale è composta da tre edifici di tre e cinque piani fuori terra. In febbraio, a Roma, sono iniziati i lavori di allestimento interno del headquarter Telepass progettato dal brand Degw su una superficie di 2.500 mq. La consegna è prevista in aprile.

Mario Cucinella Architects
Nel 2020 incrementa il fatturato a 13,3 milioni avendo acquisito una ventina di incarichi e impiega 110 professionisti. Fra i più rilevanti progetti in corso di progettazione e/o costruzione: a Milano, la Torre Unipol, il complesso Sei Milano, il nuovo Polo dell'Ospedale San Raffaele; ad Aosta il progetto del Polo Universitario (a testimonianza dell'impegno nella progettazione a uso educativo che interessa numerose scuole). All'estero, le due torri "Viertel Zwei" a Vienna, due complessi residenziali a Tirana e vari progetti privati nel Middle East.

One Works
Nonostante l'impatto della pandemia su due suoi settori storici (aeroporti e retail) ha chiuso il 2020 con un fatturato di 11 milioni e un portafoglio ordini di 18. Entro marzo consegnerà il progetto definitivo (288 mila euro) dell'ampliamento e ammodernamento del terminal passeggeri dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per l'avvio dei lavori propedeutici entro fine anno. Sempre su suo progetto sono stati affidati i lavori per la stazione nell'aeroporto di Riga (il cui progetto è in fase di consegna) sulla linea Rail Baltica (mentre la stazione centrale della capitale lettone è progettata da Crew per un investimento di 435 milioni).

Open Project
Nel marzo 2020 è stato inaugurato a Bologna Evo, stabilimento avveniristico del gruppo Bonfiglioli (soluzioni per l'automazione industriale), costruito in tempi record dalla cooperativa Cmb. In ottobre è stato inaugurato sempre a Bologna il secondo The Student Hotel in Italia (dopo quello di Firenze), di cui la società è stata responsabile del progetto definitivo, esecutivo e della direzione lavori: una tipologia edilizia promettente nella quale si avvia a diventare una delle società con più qualifiche.

Park Associati
Nell'agosto 2020 insieme alla società norvegese Snøhetta si è aggiudicata il concorso internazionale di architettura indetto da Coima Sgr per la riqualificazione dell'edificio terziario di via Pirelli 35 nell'area di Porta Nuova a Milano, la cui conclusione dei lavori è prevista entro il 2023. Sempre a Milano è impegnata nella trasformazione in un mega-studentato dell'ex-Consorzio Agrario per conto della società immobiliare Prelios.

Patricia Urquiola
Sta curando il restyling del Four Seasons Hotel di Milano, il rinnovamento riguarderà le aree comuni, il ristorante e il bar, le camere e le suite e le sale meeting. I lavori si svolgeranno in differenti fasi e saranno completati entro la fine del 2021. Rispetto al suo continuativo impegno nell'industrial design diversifica nella progettazione di yacht: il più recente, con Zuccon International Project, per conto di Sanlorenzo, della lunghezza di 28 metri.

Piuarch
Dopo la prestigiosa vittoria del concorso per Human Technopole nel distretto Mind a Milano (con 3TI Progetti, Archimi, J+S e Seingim) nell'aprile 2020 (di cui è imminente l'avvio del progetto definitivo) in settembre ha vinto il bando del Comune di Milano per il recupero di Cascina Sella Nuova, struttura rurale del ‘400 per la realizzazione di alloggi in cohousing intergenerazionale e assistiti per diversamente abili, servizi per l'infanzia e per la formazione, un museo digitale, orti urbani e altre funzioni sociali.

Progetto Cmr
All'estero, in settembre ha presentato il progetto, con il partner locale Most, per il nuovo headquarter di Free (società senegalese di telecomunicazioni) a Dakar che ospiterà oltre 250 lavoratori per una superficie di 5.400 mq. Il progetto è stato sviluppato durante il lockdown da marzo a giugno. In Italia, in febbraio, ha vinto un lotto (in provincia di Bergamo) del programma nazionale di rafforzamento degli ospedali Covid del valore di 7 milioni tra progettazione, direzione lavori e sicurezza.

Renzo Piano Building Workshop
Dopo la conclusione in tempi record del viadotto Genova San Giorgio lo scorso agosto, in gennaio sono iniziati sempre a Genova i lavori per il Waterfront di Levante (previa ristrutturazione e ampliamento dell'ex-Palasport) con l'apporto delle società OBR e Starching. All'estero tra i molti progetti in cantiere si segnala la prossima inaugurazione dell'Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, ristrutturato in collaborazione con la più grande società di architettura statunitense (e mondiale) Gensler.

Starching
E' impegnata nella riqualificazione (in collaborazione con Obr) del Palasport di Genova per conto di Cds Holding che vi investe 94 milioni: il progetto prevede un'arena di 5 mila mq nella cui gestione sarà coinvolto il Coni, polifunzionale per ogni tipo di eventi; attorno all'arena sorgerà un distretto commerciale tematico (con focus sulla nautica). A Milano segue come local architect il progetto preliminare del masterplan (elaborato dalla società leader statunitense Kpf) per l'area dell'ex-trotto, acquistata da Hines lo scorso aprile per investirvi fino a 400 milioni prevalentemente in residenze. La progettazione paesaggistica è affidata a Land Italia.

Stefano Boeri Architetti
In gennaio si è aggiudicata in coppia con la società statunitense Diller Scofidio + Renfro il concorso indetto da Coima per il complesso P39, acquistato dal Comune di Milano per ben 194 milioni. Il progetto comprende la riqualificazione del "Pirellino", una nuova torre residenziale di 110 metri denominata "Botanica" e un ponte "serra" che collegherà i due edifici. All'estero è invece notizia di febbraio la progettazione tramite la branch cinese dell'Aps Museum per conto di Art Pioneer Studio, uno spazio espositivo di 360 mq situato nel cuore dello Shanghai Lujiazui Central Business District.

Studio Marco Piva
Con un fatturato 2020 cresciuto a 3,5 milioni, in ottobre, in occasione della Milano Design City, ha presentato Princype, nuovo intervento immobiliare con 206 appartamenti (già quasi tutti venduti) che ha progettato per l'architettura e gli interni (con il contributo ingegneristico di Ariatta, Ceas e Mpartner). In Cina, dove realizza un terzo del fatturato, in novembre è stato completato il nuovo Huzhou Club Center, parte del nuovo complesso residenziale Change on – White city, edificio di 1.420 mq la cui forma si ispira alle foglie dell'albero di gingko.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©