Dopo attenta programmazione 2023-25, il consiglio comunale può approvare entro dicembre una previsione attendibile, prudente e veritiera
Siamo arrivati a novembre e gli enti locali sono da almeno due mesi impegnati a definire le novità, dovute soprattutto ai progetti ammessi al finanziamento del Pnrr e al caro utenze, che dovrebbero essere riportate nella Nota di aggiornamento al Dup 2023 2025. La programmazione del prossimo triennio avrà una Sezione Pnrr che deve trovare realizzazione con urgenza, rispetto all'attività ordinaria, secondo le scadenze fissate ex ante dall'Amministrazione titolare della misura. In ogni caso tutti gli impegni di spesa entro il 31.12.2023 e fine lavori con relativi pagamenti entro il 31.12.2026.
Una fase di impegno per il sindaco e la giunta, che supportati dal segretario comunale, devono valutare come sono cambiate le esigenze della comunità e del territorio, le priorità rispetto a quanto riportato nel programma di mandato, per trovare le risposte più efficaci. La nuova organizzazione del lavoro del prossimo triennio, basata sul lavoro di squadra del segretario e dei responsabili dei progetti Pnrr, richiede una attività straordinaria, definita dai tempi dell'avanzamento procedurale, tecnico e contabile degli interventi.
Una programmazione che con le sue modifiche al Programma triennale e annuale delle opere pubbliche, al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, e con la definizione del nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025, condiziona la predisposizione del bilancio di previsione del prossimo triennio.
Tuttavia, a motivo delle grandi incertezze dovute alla situazione esterna, molti enti locali ritengono assai difficile poter redigere un bilancio di previsione rispettoso dei principi contabili, in particolare del principio di attendibilità, coerenza e veridicità delle previsioni, e la miglior soluzione percorribile sembra loro quella di posticipare l'approvazione del bilancio di previsione al 2023, contando sull'ennesimo slittamento del termine.
Va detto subito che questa soluzione ha delle conseguenze negative sull'operatività degli enti, tra esse si segnalano le seguenti:
1. gestire in bilancio provvisorio è come guidare una automobile con il freno a mano tirato (solo attività ordinaria in dodicesimi);
2. impossibilità di attuare nuove strategie per attenuare gli effetti della crisi a livello locale che non siano definite nei documenti di programmazione vigenti, quali misure a sostegno di categorie più fragili o manovre tributarie;
3. avere minor tempo per realizzare i nuovi investimenti non previsti nei vigenti strumenti di programmazione.
In questo quadro appare necessario individuare le modalità che consentano di coniugare la costruzione di un bilancio con previsioni congrue, veritiere e attendibili con il rispetto delle tempistiche ordinarie.
Si è rivendicata da sempre l'autonomia degli enti locali, tanto decantata ma spesso solo a parole: i molteplici limiti posti a livello centrale sulle politiche locali non possono di certo rappresentare forme di autonomia. Autonomia significa tuttavia anche responsabilità nei momenti difficili. Questa potrebbe pertanto essere un'opportunità per dimostrare il senso di responsabilità presente a livello locale e legittimare così l'alleggerimento di taluni vincoli stringenti.
Ad avviso di chi scrive, pertanto, in presenza di incertezze sul quantum della crescita dei costi energetici, dei rincari imposti da diverse norme delle opere pubbliche e della copertura che essi avranno a livello nazionale, dalle entrate tributarie ed extra tributarie che in un periodo di crisi è ragionevole supporre in calo rispetto ai periodi precedenti e, per gli enti del Friuli Venezia Giulia, della nuova imposta patrimoniale regionale sostitutiva dell'Imu che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023, la sfida potrebbe essere quella di costruire un bilancio basato ovviamente sulla prudenza, ma tempestivo.
La problematica maggiore riguarda, come è ben noto, la quadratura del bilancio corrente. Per attuare ciò, la prima operazione da effettuare è la ricerca di fonti attendibili che permettano di effettuare le stime necessarie a quantificare le grandezze incerte. È pacifico che essendo stime, esse potranno ed anzi dovranno essere rivalutate più volte nel corso dell'anno; tuttavia, possono costituire una base di partenza che consenta di poter esprimere un giudizio positivo sull'attendibilità delle previsioni.
Una volta definite queste grandezze, occorre passare a stimare l'entità delle altre voci correnti, meno incerte, relative a spese non obbligatorie o non necessarie. Sulla base delle stime prudenziali delle entrate correnti, sarà possibile determinare l'equilibro corrente di partenza: se positivo, si potrà procedere a selezionare le ulteriori spese correnti in ordine di priorità, in modo da poter già attuare le manovre per attenuare gli effetti della crisi. Se l'ente si trovasse in una situazione di pareggio corrente, il bilancio iniziale potrebbe essere approvato con tali grandezze; se invece la situazione di partenza manifestasse uno squilibrio corrente, l'ente dovebbe attivare ulteriori manovre.
Una delle possibili soluzioni a legislazione vigente, in assenza quindi di provvedimenti legislativi più benevoli, potrebbe essere quella di accantonare una quota (se presente) dell'avanzo disponibile per il finanziamento delle maggiori spese energetiche future. In questo anno, del resto, vi sono stati plurimi interventi statali e, per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia, anche regionali, che hanno consentito di coprire i maggiori oneri correnti. Quindi, un'oculata gestione del 2022 dovrebbe permettere la realizzazione di avanzo disponibile. Questo consentirebbe di poter determinare, ai fini del bilancio di previsione 2023 2025, un avanzo presunto 2022 comprensivo di tale risorsa accantonata da applicarsi, con le regole previste dal Tuel e dal principio contabile, già al bilancio di previsione per l'annualità 2023 per far fronte agli straordinari aumenti delle spese energetiche.
(*) Vice presidente Ancrel
(**) Componente del Comitato Scientifico Ancrel FVG
-------------------------------------------------------------------------
Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali
COSTITUZIONE di ANCREL Sezione CALABRIA e INTEGRAZIONE del CONSIGLIO DIRETTIVO
Lo scorso 26 ottobre si è costituita L'"ANCREL Sezione CALABRIA" (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali) ed è stato integrato il Consiglio Direttivo che prima era della Sezione ANCREL della Provincia di Cosenza. Il nuovo Consiglio Direttivo è ora così composto: Gennaro Bianco, Teresa Mazziotti, Silvia Intrieri, Maria Teresa Marino, Rosella Varcasia, Francesca Cuzzupoli, Guglielmo Converso, Innocenzo Siciliano, Beniamino Caparra, Francesco La Cava ed Enrico Mignolo. Presidente è stato nominato il Dott. Gennaro Bianco che è anche Responsabile Regionale, membro del Consiglio Nazionale e coordinatore Nazionale del gruppo di lavoro che si occupa della Fiscalità.
Vice Presidente è stata nominata la D.ssa Teresa Mazziotti, già membro del precedente esecutivo. Il Collegio dei Revisori è composto da: Franzisi Carlo, Presidente, Bianco Alessandro e Tricoci Salvatore, membri effettivi. Membri supplenti: Canzoniere Fabio Massimiliano e Pandolfi Giuseppe. Il Collegio dei Probiviri è composto da: Amarella Angelo, Xausa Daniela e Villani Luigino. Con l'integrazione del Consiglio Direttivo vengono così rappresentate tutte le province e tutto l'intero territorio regionale. Maggiori dettagli sul sito
********************
5 novembre 2022
PNRR: OPPORTUNITA' DI SVILUPPO LA NUOVA CONTABILITA' "ACCRUAL"
Evento organizzato da Ancrel Nazionale in collaborazione con ODCEC SALERNO il 5 novembre dalle 9.30 alle 14.30. Saluti Agostino SOAVE Presidente O.D.C.E.C. Salerno; Introduce e Modera Gianni TROVATI Giornalista Sole 24 Ore. Relatori: Dott. ANTONIO COLAIANNI - Direttore Centrale della Direzione della Finanza Locale del Ministero dell'Interno; Dott. DAVIDE DI RUSSO - Commercialista in Torino, Presidente dell'Osservatorio degli Enti Pubblici e Società Partecipate del CNDCEC; Dott. SALVATORE BILARDO-Dirigente Generale della Ragioneria Generale dello Stato Ispettore generale Capo I.Ge.P.A.; Dott. EMANUELE SCATOLA, Magistrato della Corte dei Conti - Sezione Regionale di controllo per la Campania; Dott. MARCO CASTELLANI - Commercialista -Presidente ANCREL. Scarica la brochure
**********************
8 novembre 2022
LA RIFORMA 1.15 DEL PNRR - LA CONTABILITA' PUBBLICA E IL PRINCIPIO "ACCRUAL"
Evento organizzato da Agorà, Ancrel Toscana Liguria e UGDCEC di Arezzo il giorno 8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Relatori: Dott. Luciano Fazzi Dottore Commercialista ODCEC Lucca, Assessore al Bilancio Comune di Siena, Membro comitato esecutivo nazionale ANCREL; Dott.ssa Antonella Putrino Dottore Commercialista ODCEC Torino, Membro comitato esecutivo nazionale ANCREL; Dott. Luciano Benedetti: Revisore Enti locali, dirigente settore finanziario Provincia di Siena. Scarica la brochure
****************
9 novembre 2022
IL BILANCIO DI PREVISIONE DELLE PROVINCIE E DELLE CITTA' METROPOLITANE
Evento organizzato da Ancrel Toscana Liguria ed Odcec Lucca dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Relatore Dott. ROCCO CONTE Responsabile Dipartimento Finanziario Città Metropolitana di Firenze. Programma: Il calo delle entrate tributarie e le maggiori spese per l'energia e il caro materiali per le province e le c.m: effetti sugli equilibri. Norme per la predisposizione dei bilanci di previsione 2023/2025 di province e Città metropolitane. Le novità normative in materia di personale delle province e città metropolitane. I controlli dei revisori sul bilancio di previsione e la verifica degli equilibri di bilancio. Scarica la brochure
*************
1 1 novembre 2022
Ancrel Calabria in collaborazione con ODCEC Cosenza, organizza un Seminario - WEBINAR - di Formazione Venerdì 11 Novembre 2022 - dalle 14,30 alle 19,30 MODALITA' DI CONTABILIZZAZIONE, MONITORAGGIO, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO DELLE RISORSE DEL PNRR
Scarica la brochure al link
****************
1 1 novembre 2022
Ancrel Messina in collaborazione con UGDCEC di Patti, Odcec di Patti ed Odcec Barcellona Pozzo di Gotto organizzano per il giorno 11 novembre a Mirto un convegno su: Le novità nella gestione delle entrate comunali e Presentazione del libro "Manuale dei tributi locali e del canone unico" di Luciano Catania
Sito internet
.......................................................
18, 22 e 24 novembre 2022
GIORNATE DI STUDIO SUGLI ENTI LOCALI
organizzate da ANCREL NAZIONALE , ADERC e ODCEC Tivoli in presenza a Villanova di Guidonia relatori: Dott. Francesco Marcone, Dott. Roberto Di Gessa, Dott. Giuseppe Gismondi, Rag. Patrizio Battisti, Dott. Marco Berardi
Scarica la brochure al link
*******************
22 novembre 2022
IL RUOLO DEL SEGRETARIO COMUNALE E I RAPPORTI CON L'ORGANO DI REVISIONE Seminario organizzato da Ancrel Suedtirol Alto Adige che si svolgerà dalle 0re 9.00 alle ore 13.00 ha l'obiettivo di istruire il Revisore circa le funzioni e le responsabilità del Segretario comunale. In particolare si tratterà del fondamentale controllo successivo di regolarità tecnico-amministrativa e dei rapporti con l'organo di revisione. Relatori: Karl Elsler: Segretario comunale, Presidente Unione Segretari comunali e relatore AST e Lucia Attinà: Segretaria Generale Comune di Merano – in attesa di conferma. Modera: Andrea Gröbner (Presidente AST). Scarica la brochure
*************
23 e 24 novembre 2022
2° CORSO 2022 - REVISORI ENTI LOCALI
Organizzato da Ancrel Romagna, in collaborazione con Odcec Rimini CORSO DI 2 LEZIONI SU PIATTAFORMA GOTOMEETING.
1° lezione 23 novembre dalle 14 alle 19 Evoluzione normativa delle assunzioni degli EE.LL – Procedure ordinarie e speciali per l'attuazione del PNRR – l'impatto sui controlli dell'organo di revisione.
2° lezione 24 novembre dalle 14 alle 19 Bilancio di previsione 2023-2025: l'impatto del PNRR, la crisi energetica ed internazionale, il perdurare degli effetti pandemici – Come si evolvono i controlli dell'organo di revisione.
MODALITA' E QUOTE DI PARTECIPAZIONE NELLA BROCHURE ALLEGATA
************
30 novembre 2022
LA REVISIONE DELLE ENTRATE PATRIMONIALI DEGLI ENTI LOCALI IL CANONE PATRIMONIALE UNICO LIMITI NORMATIVI E MARGINI DI AUTONOMIA NELLE ATTIVITA' DI GESTIONE ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE
Organizzato da Ancrel Toscana Liguria e Odcec Lucca il giorno 30 novembre 2022, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 EVENTO GRATUITO su Piattaforma GoToWebinar Relatore Dott. CESARE CAVA Esperto nazionale sui tributi locali, laureato in scienze economiche, ragioniere commercialista, pubblicista, docente e autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di fiscalità locale. Scarica la brochure
.................................................
6 dicembre 2022
ANCREL SUEDTIROL TRENTINO in collaborazione con ODCEC Trento e Rovereto ed Ancrel Nazionale organizza Martedì, 6 dicembre 2022 Ore 9:00 - 13:00 c/o Sala di Rappresentanza della Regione TAA Piazza Dante, 16 - TRENTO l'evento: LA PROGRAMMAZIONE DEL DUP ALLA LUCE DEL MODELLO PARTECIPATIVO E DEL PNRR: DALL'ORDINARIETÀ ALLE MIGLIORI PRASSI
Scarica la brochure al link