Urbanistica

Edilizia scolastica, 855 milioni per interventi di sicurezza di solai e controsoffitti

Al via le richieste da parte di Province e città metropolitane a valere sui fondi della legge di bilancio 2020

di Massimo Frontera

Per le province e le città metropolitane scatta la corsa all'utilizzo della prima tranche di 855 milioni dei fondi destinati a interventi di efficientamento energetico e soprattutto ripristino delle condizioni di agibilità e sicurezza compromesse a seguito di verifiche e sondaggi eseguiti su solai e controsoffitti. I soldi sono quelli stanziati dalla scorsa manovra di Bilancio e successivamente rimpinguati con il Decreto agosto. Entro «30 giorni dall'emanazione» del decreto gli enti interessati - ai quali è stata assegnata la rispettiva quota di finanziamento - dovranno presentare i progetti al Miur attraverso un punto di accesso internet e utilizzando uno specifico applicativo (operazione per la quale il ministero di Viale Trastevere mette a disposizione anche una guida).

I soldi potranno servire «prioritariamente» per gli interventi già previsti nella precedente programmazione triennale 2018-2020; «interventi resisi necessari a seguito di verifiche di vulnerabilità sismica già espletate sugli edifici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2»; «interventi resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti» e, infine, interventi «urgenti per garantire l'agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri».

Il provvedimento che è stato pubblicato sulla Gazzetta del 9 febbraio, porta la data del 1 ottobre ma è stato pubblicato solo il 27 gennaio sul sito del Miur prima di arrivare appunto in Gazzetta. Come si diceva, i soldi sono quelli stanziati dalla manovra di bilancio 2020 e successivamente incrementati con il decreto agosto. Il Dm Miur-Mef pubblicato in Gazzetta rende disponibile una parte delle somme complessivamente stanziate - sulla base di indicazioni condivise con le Regioni e fissate dal Dpr 7 luglio 2020 - rimandando a successivi provvedimenti il riparto degli altri fondi 2021-2024.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©