Appalti

Edilizia scolastica, sbloccati altri 400 milioni per i Comuni: aggiudicazioni entro 12-18 mesi

Un anno per aggiudicare i lavori sottosoglia, max 18mesi per quelli soprasoglia. Al Centro Italia 100 mln

immagine non disponibile

di Massimo Frontera

Si sblocca la seconda tranche di finanziamenti per l'edilizia scolastica relativa annualità 2019 degli interventi inseriti nella programmazione nazionale triennale selezionata dalle Regioni. Dopo il primo Dm Miur di marzo che ha assegnato 510 milioni di euro, il Miur ha provveduto a ripartire con il successivo decreto firmato a luglio atri 320 milioni di euro. Dal momento che la Regione Calabria non ce l'ha fatta, il ministero di viale Trastevere ha congelato la quota di circa 22,5 milioni spettanti alla Regione, approvando il finanziamento degli interventi di tutte le altre Regioni.

La pubblicazione in Gazzetta del decreto fa scattare i termini assegnati agli enti locali per beneficiare delle risorse. I comuni dovranno tagliare il traguardo della «avvenuta proposta di aggiudicazione dei lavori» entro 12 mesi per tutti gli interventi di importo inferiore alla soglia comunitaria ed entro 18 mesi per gli interventi di oltre 5,35 milioni di euro o comunque delle nuove costruzioni. Un tempo più che congruo, considerando che la lista degli interventi è già nota e che il decreto è stato firmato già il 25 luglio scorso dalla ministra Lucia Azzolina. Il provvedimento è stato poi inviato il successivo 29 luglio alla registrazione. La corte dei Conti lo ha analizzato a fondo, visto che lo ha licenziato oltre un mese dopo, esattamente il 1° settembre, dopo di che ci sono voluti altri 23 giorni per leggere le il decreto in Gazzetta.
La lista degli interventi
Il Dm pubblicato in Gazzetta

Assegnati 100 milioni per la messa in sicurezza delle scuole in Centro Italia

Sempre in Gazzetta ufficiale, sono stati pubblicati altri due provvedimenti importanti per l'edilizia scolastica. Il Dm 5 giugno 2020 assegna 120 milioni alle quattro regioni dell'Italia Centrale colpite dai terremoti del 2016-2017 (Lazio. Umbria, Abruzzo e Marche) per realizzare opere di messa in sicurezza, adeguamento sismico e/o alla nuova costruzione di edifici nelle zone di massimo rischio sismico (classificate 1 e 2) di comuni, province e città metropolitane. In realtà, anche in questo caso, la somma reale assegnata supera appena i 100 milioni di euro perché non tutti i progetti avevano le carte in regola. Il resto dei soldi sarà assegnato agli enti locali in graduatoria ""all'esito delle positive verifiche" del Miur. anche in questo caso, la pubblicazione in Gazzetta del Dm, avvenuta il 22 settembre, fa scattare i termini per l'aggiudicazione dei lavori: 12 mesi per le opere sottosoglia e 18 mesi per quelle soprasoglia e per le nuove costruzioni.
La lista degli interventi finanziati nelle quattro Regioni del Centro Italia
Il Dm pubblicato in Gazzetta

Mutui Bei, "nuovi interventi" da aggiudicare entro il 21 febbraio 2021

Il secondo provvedimento pubblicato - sulla Gazzetta del 23 settembre - adegua alle novità del Dl Rilancio il programma di edilizia scolastica finanziato con mutui Bei autorizzati nel 2019 con il Dm Miur-Mef n.87. La novità più importante per gli enti locali è il differimento del termine di aggiudicazione - che slitta al 21 febbraio del 2021 - solo per i "nuovi interventi inclusi nell'allegato A" del decreto, mentre per tutti gli altri il termine resta quello fissato dal precedente Dm Istruzione 31 marzo 2020, n.188.
La lista integrale degli interventi finanziati con i mutui Bei
Il Dm pubblicato in Gazzetta

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©