Progettazione

Efficienza, al via il master Bioarchitettura-Lumsa-CasaClima su certificazione e consulenza energetico-ambientale

Iscrizioni entro il 15 gennaio, borse di studio per 7mila euro e riduzioni per ingegneri e architetti

di M.Fr.

C'è tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriversi al master internazionale di secondo livello "CasaClima Bioarchitettura - Certificazione e consulenza energetico-ambientale" progettato dall'Università Lumsa di Roma, dalla Fondazione per la Bioarchitettura e dall'Agenzia CasaClima di Bolzano per l'anno accademico 2020-2021. Il corso avrà inizio il 29 gennaio 2021. Il master si rivolge ai laureati e mira a formare profili professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro, anche grazie a un collegamento con realtà pubbliche e private, sia italiane che internazionali, del know how e dell'esperienza di docenti noti nei rispettivi campi professionali dell'architettura e dell'urbanistica bio-sostenibile. Agli studenti viene inoltre garantito un servizio di Job Placement per l'accompagnamento al lavoro. Saranno approfondite le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi, sviluppando le tre aree tematiche della tecnica edilizia, dei materiali e tecnologie e della progettazione.

A chi avrà concluso il corso vengono riconosciuti 60 crediti formativi universitari, 15 crediti formativi professionali rilasciati dagli Ordini degli architetti e 15 crediti formativi professionali rilasciati dagli Ordini degli Ingegneri. I frequentatori del master (se qualificati) possono accedere all'esame di Consulente energetico CasaClima.
La durata del corso è di 1.500 ore (di cui 400 di lezioni frontali) distribuite nell'arco del periodo gennaio-dicembre. La frequenza è concentrata nei giorni di venerdì (ore 14:00-19:00) e sabato (ore 8:30-17:30). Il corso ha un costo di 5.916 euro, pagabile anche a rate, con una riduzione per gli ingegneri e architetti (grazie alle convenzioni con i rispettivi ordini professionali di Roma e provincia). Le ricevute dei pagamenti vanno inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

Per gli studenti meritevoli sono previste varie borse di studio per un valore di 7mila euro in totale, assegnate in base al merito e all'ordine cronologico delle domande di iscrizione. Le domande per le borse di studio dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica bioa@bioarchitettura.org allegando il curriculum e una lettera di presentazione, oltre all'avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione al master (di 916 euro). La valutazione delle richieste di borse di studio sarà a cura della direzione del master.

Info presso Fondazione Bioarchitettura e Università Lumsa

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©