Fisco e contabilità

Elenco dei revisori degli enti locali, domande di iscrizione e conferma dei requsiti dal 4 novembre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 16 dicembre, presentazione delle richieste solo online

di Daniela Casciola

A partire dal 4 novembre sarà possibile presentare domanda per l'inserimento nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali. Dalla stessa data i soggetti già iscritti nell'elenco dovranno dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal regolamento a pena di cancellazione dall'elenco. É scritto nell'avviso pubblico del Viminale per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali dell'anno 2021 che disciplina la presentazione di nuove domande e gli adempimenti per i soggetti già iscritti.

Gli interessati avranno tempo fino al 16 dicembre per adempiere. Le domande da parte dei soggetti non iscritti all'elenco 2020 dovranno essere presentate al ministero dell'Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, esclusivamente per via telematica con la compilazione di un modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei requisiti. La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito
internet della Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/finanza-locale , attraverso la selezione del link denominato:
"Accedi all'area dei revisori" e successivamente di quello "Accedi alle banche dati", tramite Spid o acquisendo la password per poter accedere alla compilazione del modello (fase di registrazione al sistema). I soggetti che sono in possesso della password acquisita in sede di precedente registrazione al sistema, dovranno utilizzare la password già in possesso. Una volta conclusa la compilazione del modello con i dati richiesti, sarà possibile generare un file, in formato pdf, contenente la domanda che il richiedente dovrà sottoscrivere con firma digitale e trasmettere, dalla casella di posta elettronica certificata indicata al momento dell'accesso al sistema, al seguente indirizzo: finanzalocale.prot@pec.interno.it .

Coloro che risultano già iscritti nell'elenco in vigore dal 1° gennaio 2020 dovranno comprovare il permanere dei requisiti di cui all'articolo 3 del regolamento, esclusivamente per via telematica, mediante accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale attraverso la selezione del link denominato: "Accedi all'area dei revisori" e successivamente di quello "Accedi alle banche dati". Anche la modifica dei dati relativi agli incarichi già dichiarati, alla scelta delle fasce e delle province comporta l'invio del file firmato digitalmente. L'indicazione del terzo incarico, richiesta lo scorso anno a scopo statistico, non è più necessaria.

Circa i requisiti, nel decreto si richiama quanto prescritto dall'articolo 3 del regolamento:
• i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2020 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del ministero dell'Interno;
• il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l'inserimento nelle fasce 2 e 3 dell'elenco, deve riferirsi a incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso enti locali, individuati dall'articolo 2, comma 1, del Dlgs 267/2000 ossia presso Comuni, Province, città metropolitane, comunità montane e unioni di Comuni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©